Dura la vita delle rockstar in pensione. Robert Plant e Jimmy Page saranno costretti a svestire i loro attuali panni per comparire il prossimo 10 maggio davanti al giudice della corte di Los Angeles Gary Kleusner. Il motivo? L'accusa di plagio mossagli dagli Spirit, rock-band attiva sulle scene americane tra gli anni '60 e '70. Secondo gli Spirit i Led Zeppelin sarebbero infatti rei di aver copiato il famoso giro d'accordi che si sente nell'intro di "Stairway To Heaven", da un loro pezzo strumentale, "Taurus", pubblicato nel 1968.
La storia va avanti già da due anni, e il giudice ora ha stabilito che non c'è più modo di rimandare l'udienza. Plant e Page, in quanto autori del brano, dovranno rispondere davanti a una giuria dell'accusa di violazione di copyright. Le circostanze vogliono tra l'altro che furono proprio gli Spirit ad aprire il primo tour americano dei Led Zeppelin, guardacaso nel 1968.
Plant e Page, dal canto loro, hanno definito l'accusa "ridicola", mentre il giudice Kleusner controbatte: "Nonostante sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune che abbonda in campo musicale, le similitudini qui trascendono la struttura in sé. Ciò che resta è un giudizio soggettivo riguardo l'idea e sensibilità delle due composizioni. La giuria avrà sicuramente in mano gli strumenti per esprimersi correttamente".
(via)
---
L'articolo I Led Zeppelin hanno copiato "Stairway To Heaven"? Forse sì di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-04-12 16:15:00
COMMENTI (3)
Se non ci riusciranno con i Led Zeppelin possono riprovarci con Le Vibrazioni. Taurus è praticamente uguale a Dedicato a te.
Primo tour americano nel 1968?! Ma se il primo album è del '69...
Non del tutto infondata ma 50 anni dopo mi sembra un pelino fuori tempo.