Era uno dei tormentoni di "Magazzeno Bis", il programma radiofonico dei Mariposa e di Trovarobato: l'ENPALS va pagata!
Da oggi, non più. La manovra finanziaria, presentata ieri dal governo Monti, ha decretato la soppressione dell'ENPALS, l'Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Lavoratori dello Spettacolo.
La scomparsa dell'ENPALS avverrà in concomitanza con l'entrata in vigore della manovra, ovvero entro la fine dell'anno o nei primi giorni del 2012. Le sue funzioni (insieme a dipendenti e dirigenti) verranno trasferite all'INPS, che diventerà quindi la nuova cassa previdenziale a cui i lavoratori dello spettacolo dovranno versare i contributi. Anche i contributi versati in precedenza verranno trasferiti nelle casse dell'INPS.
Sul sito dell'ENPALS non ci sono al momento informazioni aggiuntive a riguardo.
La misura si inserisce in un più ampio programma di tagli agli enti pubblici. Stessa sorte dell'ENPALS è infatti toccata all'INPDAP, l'istituto di previdenza dei dipendenti pubblici.
---
L'articolo L'ENPALS è stato abolito e unito all'INPS di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-12-05 00:00:00
COMMENTI (5)
fondamentalmente a livello pratico non è cambiato nulla se non il nome che da enpals è diventato "inps ex gestione enpals"
esibirsi.it/home.php
@newsforluluband sarebbe stato un bel colpo! :-D
già non capivo nulla prima, fatico ad avere le idee chiare su questa news. sarà un bene? sarà un male? so solo che ho aperto la partita iva enpals a gennaio, so solo che tramite contributi inps era una mazzata economica...quindi ora cosa succede?
poteva scappar loro la mano e abolire anche la siae
se la situazione contributi enpals era incasinata prima, così sarà il delirio mi sa.