Linecheck Music Meeting and Festival, il programma dell’edizione 2018

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione del Linecheck Music Meeting and Festival che si svolgerà a Milano da dal 22 al 24 novembre.

Linecheck Music Meeting and Festival
Linecheck Music Meeting and Festival

Tutto pronto per la nuova edizione del Linecheck Music Meeting and Festival, evento che si svolgerà anche quest’anno all’interno della Milano Music Week, dal 22 al 24 novembre. Dal 2015 Linecheck punta a innovare il sistema musicale italiano, e mostra sempre più la sua vocazione internazionale, con la partecipazione al sistema europeo di circuitazione ETEP, il recente inserimento nel network internazionale INES (che riunisce dodici tra le maggiori music conference europee) e l’assegnazione di un contributo europeo per l’adesione al progetto EMMA, acceleratore europeo del mercato musicale.

Il Music Meeting coinvolgerà più di mille professionisti e aspiranti tali della filiera musicale, con oltre quaranta appuntamenti tematici sviluppati in tre aree conference, una sala meeting, una lounge per il networking e sale di formazione per la masterclass e i workshop tematici, tutti all’interno di BASE Milano, il polo per l’innovazione nelle industrie creative. Il tema centrale della quarta edizione sarà la Gender Equality nel settore musicale, con interventi della PRS Foundation, della rete SheSaid.So e, grazie al sostegno di British Council, anche l'introduzione di temi più ampi come l’impatto economico e sociale della musica. Spazio anche per parlare del futuro dei media musicali con alcune realtà di spicco del panorama europeo, dello sconfinamento della musica nei territori della moda e di molto altro, come i focus tematici sulle sincronizzazioni in ambito cinematografico e pubblicitario, le nuove tendenze della musica dal vivo a partire dai format di festival e rassegne, sino alla rivoluzione del contenuto, le nuove forme e i nuovi contratti di lavoro.



Tante le tematiche specifiche che verranno affrontate insieme ai vari partner: dalle politiche di sviluppo della infrastrutture culturali a livello territoriale, che vedrà un confronto tra Comune di Milano e Ambasciata del Canada, all’internazionalizzazione e l’innovazione che saranno il focus per la Società Italiana degli Autori ed Editori, che presenterà i risultati del primo anno di attività dell’Ufficio SIAE – Italia Music Export e le nuove Call per Artisti e Operatori. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’ICE, SIAE promuoverà all’interno di Linecheck diverse attività di networking tra gli operatori della musica stranieri e quelli italiani, e parteciperà a workshop e talk confrontandosi sul tema del diritto d’autore con gli altri attori della filiera dell’industria della cultura e dello spettacolo, presentando le novità più interessanti che la Società ha in serbo nell'ambito del processo di digitalizzazione dei suoi servizi.

Con FIMI si parlerà di presente e futuro della discografia,attraverso un focus sui dati di consumo a livello internazionale e tre keynote speech tenuti da rappresentanti delle major, mentre Nuovo Imaie proporrà una comparazione internazionale sul sistema di distribuzione dei diritti connessi spettanti agli artisti, proseguendo anche il lavoro di sensibilizzazione dei giovanissimi attraverso il progetto Musicaquiz, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance). Assomusica tratterà i temi delle figure professionali certificate del progetto cCLEP, il futuro del programma europeo Creative Europe e il ruolo in completa evoluzione del talent manager, PMI, che rappresenta il mondo delle etichette discografiche indipendenti, ospiterà il board di IMPALA, associazione europea di label indipendenti, e infine IMF inviterà gli organizzatori dei festival italiani a parlare di strategie di comunicazione e marketing internazionali.

Ci sarà inoltre la presentazione di Open Sound Festival, format sviluppato per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, che rilancia il tema della musica come bene comune attraverso il progetto #urla firmato e presentato per la prima volta dall’artista multimediale e compositore Yuval Avital. Tante le novità: una masterclass di tre giorni con Georgia Taglietti (Sónar) sulla creazione di un brand musicale in ambito internazionale, un programma di workshop intensivi con gli esperti di Exploding Bands a guidarci nelle strategie di marketing digitale e quelli di Fuga a trasferire le competenze utili per la distribuzione digitale. Presenti anche un’area dedicata alle reti di imprese musicali, per board meetings e sessioni di lavoro specialistiche e una networking area dove fissare il proprio appuntamento one-to-one con professionisti di alto livello e dove sono previsti oltre 500 incontri b2b.  Prevista anche una serie di appuntamenti in collaborazione con l’Ambasciata del Canada e la Delegazione del Québec, coordinati con le principali istituzioni di un Paese che nella musica investe molto, come mercato e come veicolo di dialogo interculturale.

Ogni sera si svolgerà poi il Music Festival, che quest’anno proporrà in anteprima mondiale assoluta il progetto Motta & Les Filles des Illighadad: tutti gli artisti in cartellone sono accomunati da una forte identità e innovazione nella proposta, e dall’essere live premiere per il mercato italiano, dal suggestivo folk d’avanguardia di Circuit des Yeux, all’abstract hip hop e wonky house di Onra, dall’elettronica del texano Lotic, al letfield pop dei portoghesi :papercutz fino alla no wave di Cindy Lee. Al loro fianco tanti artisti italiani come AINÉ, Jessica Einaudi e K-Conjog. La lineup del festival, coordinata da Assomusica e dai suoi partner transnazionali (Skuc, Meso, Swinging Europe, Roots Music, la rete Nimpe) vedrà inoltre per l'Italia il garage rock dei Bee Bee Sea, l’elettronica di DayKoda e il pianismo ipnotico di Esc, passando per la Danimarca col soul del trio Relatiiv  e il pop di Elbav, fino allo shoegaze dei Schwarze Fiktion. Le attività delle band italiane saranno come sempre raccontate in tempo reale da Rockit in diretta da Linecheck. E ancora la disco-funk dei Koala Voice e la techno-dub di Nitz per la Slovenia, l’ambient di Melentini, già collaboratrice di David Sylvian e Steve Jansen, il synth pop di Marva Von Theo e il drum’n’bass di Mica Eio per la Grecia; il pop onirico di Dos Floris, l’ethiopian jazz di Agbeko e il synth pop di Koalas per l’Inghilterra. Largo anche allo scouting internazionale, con l’elettronica di Andrea Belfi, reduce da un tour con Nils Frahm, e l’ambient di Surma, magnetica artista portoghese. Le band soggiorneranno in Ostello Bello, la pluripremiata catena indipendente di ostelli nata a Milano nel 2011, e saranno protagoniste di concerti in live streaming oltre che di sessioni di formazione per la circuitazione in ambito europeo.

Motta

Infine ci troverete il 24 novembre alle 15.30 al panel "Music Media Publishing – Is there a future?", dove interverremo per parlare di crisi dell'editoria digitale e cartacea e futuro della critica musicale.

Linecheck Music Meeting and Festival è promosso in collaborazione con l’associazione elita, che lo ha ideato nel 2015, e si avvale del supporto del Comune di Milano, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, FIMI, Assomusica, Nuovo Imaie, PMI e Italian Music Festivals. L’innovazione è anche alla base delle partnership strategiche di Linecheck: ci sarà Cariplo Factory, polo di open innovation e talent management creato dalla Fondazione Cariplo che organizzerà alcune delle attività legate al binomio “musica e tecnologia”, e Smart, la società mutualistica per artisti che sta modificando il tradizionale approccio ai rapporti di lavoro affinchè i creativi abbiano migliori tutele in una industria in perenne trasformazione, oltre ai tradizionali partner del festival ovvero Do It Yourself Ticketing, DutchBand, SAE Institute Milanoe MusicRaiser. 

---
L'articolo Linecheck Music Meeting and Festival, il programma dell’edizione 2018 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-10-26 09:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia