Fuori la ristampa di "Lingua Ferita", il disco di Lord Bean sulle strumentali di El-P

Uno dei dischi più belli degli ultimi dieci anni di hip hop italiano, uno dei primi esperimenti di musica in free download, torna in edizione fisica

Lingua Ferita
Lingua Ferita
30/03/2016 - 12:00 Scritto da Marcello Farno

Nel 2016 "Lingua Ferita" di Lord Bean compie undici anni, e per l'occasione la Com Era Records di Bassi Maestro ha deciso di ristampare il disco in vinile. Dieci tracce per 45 minuti di musica in cui Lord Bean rappa sulle strumentali di El-P, il rapper oggi dietro la combo Run The Jewels, proprio lui. L'album fu ai tempi uno dei primi esperimenti di musica rilasciata in free download.

Nella nota stampa che accompagna la release Lord Bean lo racconta così: "All’epoca, avevo solo voglia di fare musica, e in fretta, quindi colsi l’occasione per utilizzare delle strumentali omaggiando quello che consideravo il mio produttore preferito, che oltretutto all’epoca non contava il numero di fan che ha ora. Scrissi e registrai tutto in pochissimo tempo. Molti di quei pezzi sono diventati dei veri e propri classici; ho pensato più volte di remixarlo per intero, ma anche risentendolo oggi, farei fatica ad immaginarmelo su beat diversi da quelli su cui è stato concepito da cima a fondo, adattando strutture e contenuti esattamente su quei suoi beat incredibili. Il disco è quello, punto. "Lingua Ferita" fu quasi uno sfogo, e credo che il disco trasudi tutta la sua immediatezza proprio per questo".

video frame placeholder

Il disco è acquistabile da qui. Oltre al vinile dell’album è disponibile in esclusiva anche in 7" il singolo del brano “L’ultima scena” firmato da Lord Bean e The Night Skinny. Parte del ricavato della vendità del disco sarà devoluto in beneficenza alle associazioni umanitarie Naga Onlus e Terres des Hommes.

---
L'articolo Fuori la ristampa di "Lingua Ferita", il disco di Lord Bean sulle strumentali di El-P di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-03-30 12:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia