La notizia della morte di Manlio Sgalambro ha provocato conseguenze decisamente inaspettate in alcuni grandi quotidiani e settimanali.
Stilando una breve biografia del filosofo, co-autore di moltissimi pezzi di Franco Battiato, Corriere, Repubblica e Panorama si sono imbattuti in un bufala clamorosa che si trovava nella pagina Wikipedia di Sgalambro.
La bufala riguardava il fatto che Sgalambro sarebbe stato autore di pezzi per bambini, compreso “Fra Martino Campanaro”. Si trattava evidentemente di uno scherzo, di un finto aggiornamento della pagina di Wikipedia per ironizzare sui testi complicati del filosofo.
Corriere, Repubblica e Panorama, però, ci sono cascati in pieno. A scoprirli, il cacciatore di bufale Paolo Attivissimo, che li ha smascherati sul proprio sito e Il giornale della Musica.
---
L'articolo Il clamoroso errore di Corriere, Repubblica e Panorama su Manlio Sgalambro di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2014-03-07 11:31:07
COMMENTI (7)
70esimo posto. E forse ci sopravvalutano.
Il vecchio che avanza.
grazie a voi, buon lavoro
Babbi
@enrico.bettinello Aggiunto il link. Grazie della segnalazione
Segnalo, per correttezza, giornaledellamusica.it/blog…, pubblicato da me già a metà pomeriggio di ieri (tanto che l'articolo di Attivissimo lo cita, sebbene in modo un po' frainteso).
Oltre alle testate citate (solo alcune delle quali hanno provveduto a correggere) è stata una vera e propria epidemia di copiature. Grazie e buon lavoro, Enrico
E' possibile che Repubblica, Corriere e Panorama non abbiano verificato quanto scriveva l'agenzia stampa Adnkronos, che probabilmente riprendeva da Wikipedia
adnkronos.com/IGN/Regioni/S…