Il mondo musicale di Franco Battiato è sicuramente ampio. Ogni sua canzone contiene gli spunti e gli stimoli più diversi: a partire da temi filosofici e spirituali, fino alla complessa rete di sfumature stilistiche capace di mettere insieme i compositori più sperimentali, l’elettronica e la musica pop.
Uno degli aspetti che salta subito all’orecchio sono i tanti luoghi geografici citati nei suoi brani: i campi del Tennessee, Radio Varsavia, Alexanderplatz, i treni di Tozeur, le zingare nel deserto, gli esempi possono essere molti e un anonimo fan ha deciso di metterli tutti su un’unica mappa.
Si chiama Mappiato e raccoglie 59 citazioni tratte delle canzoni di Battiato, per ogni luogo segnato viene riportato il verso a lui dedicato. La lista può anche non essere del tutto completa, 59 canzoni sono addirittura poche se paragonate all’intera discografia del musicista siciliano, ma ci può far capire in un colpo solo quanto Battiato sapesse viaggiare con l’immaginazione e proporre ai suoi ascoltatori punti riferimento ogni volta nuovi e affascinanti.
(via)
---
L'articolo Mappiato, la mappa che raccoglie tutti i luoghi geografici delle canzoni di Battiato di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-04-11 11:34:00
COMMENTI (9)
"Poggibonsi è stata evacuata e Gerusalemme liberata"
Vecchi valzer viennesi... da voglio vederti danzare
Da Frammenti – Patriotz
"i cipressi che a Bolgheri alti e schietti vanno da San Guido in duplice filar"
"Hai mai veduto a Borgopanigale un’aurora simile alla boreale"
"bella ragazza Padovana ti vuoi fare una comune giu' in Toscana?"
E manca Forlì de "Le biciclette di Forlì"...
Mesopotamia (Giubbe Rosse)"La valle tra i due fiumi della Mesopotamia
che vide alle sue rive Isacco di Ninive. "
Da; L'Ombrello E La Macchina Da Cucire nel brano : L'esistenza di Dio "Lessing diciassettenne
arriva a Lipsia "
Gerusalemme Dall'album ;-Dieci stratagemmi
Manca ancora moltissimo....
La prima cosa che mi viene in mente e' dal brano ; "Odore di polvere da sparo" Alessandria d'egitto, Baku, Mar nero .
eh ma mancano Tunisi, Damasco ne "L'era del cinghiale bianco" e Parigi col Café de la Paix...New York e la Grecia di Casta Diva...