Tra gli ultimi progetti di The Echo Nest - società americana leader nell'analisi di dati musicali - c'è Every Noise at Once, una mappa inventata da Glenn Mcdonald che raccoglie ben 1369 generi. Per ognuno di questi associa un breve sample in ascolto e la possibilità di conoscere un ampio numero di artisti collegati.
Il sistema si basa su un complicato algoritmo capace di apprendere la differenza tra un genere musicale e l'altro e organizzare, di conseguenza, tutte le informazioni raccolte. Potrete conoscere come si è evoluta la musica dal 1950 ad oggi, le parole più usate nei titoli delle canzoni, essere informati sulle nuove uscite presenti su Spotify in linea con i vostri gusti e altro ancora.
Ovviamente, come afferma lo stesso Mcdonald, non è un sistema perfetto e sicuramente molte band non sono presenti. L'obiettivo del progetto non è semplicemente quello di strutturare un archivio ma creare un'intelligenza artificiale che sappia rispondere alla domanda “cos'è il rock?” - o altri generi musicali - dando risposte plausibili ed il più possibile accurate.
---
L'articolo La più grande mappa interattiva di tutti i generi musicali di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-08-28 09:40:00
COMMENTI (1)
Ciao!
Ha a che fare con i vecchi Musica Plasma / Live Plasma?