Il M.E.I. 2002 a il 23 e 24 novembre...

MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI
A FAENZA IL 23 E IL 24 NOVEMBRE 2002

Il 23 e il 24 novembre a Faenza (RA) si terrà la sesta edizione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), il cui programma sta diventando sempre più ricco di novità ed eventi.

Quest’anno sono già iniziati i concorsi che hanno reso il Meeting delle Etichette Indipendenti una manifestazione di successo: il Premio Fuori dal Mucchio, organizzato dal settimanale musicale Mucchio Selvaggio, per la miglior band italiana all'esordio discografico; il Premio VideoClip Indipendenti, con il nuovo concorso Video Freccia, riservato ai clip realizzati in Emilia Romagna.

A questi si aggiunge la prima edizione del Concorso Storie d’autore, rivolto ai nuovi cantautori emergenti italiani, in collaborazione con l’etichetta discografica “Storie di Note”, e la seconda edizione (la prima si è tenuta nel 2000) del Concorso di Radiopanico per la miglior scrittura per la radiofonia, che ha già registrato più di 150 iscritti in tutta Italia e i cui vincitori saranno premiati sabato 23 novembre dallo scrittore Carlo Lucarelli.

Al MEI si affianca, inoltre, per la prima volta il "MEI Fest", un circuito di festival per band emergenti che raccoglie oltre 40 manifestazioni musicali in tutt'Italia (da Sonica a Ritmi Globali, da Spazio Giovani a Voci per la Libertà, da Enzimi a Coop for Music). Nelle fasi finali del MEI 2002 si esibiranno i gruppi vincitori di ogni singolo concorso, e le band migliori realizzeranno una compilation che presenterà una reale fotografia della musica emergente italiana.

Ulteriore novità è costituita dalla presentazione ufficiale di due videoclip: il primo, sulla traccia di uno de “I romanzi del tubetto” di Manuel Agnelli (Afterhours) che lo vedrà protagonista assieme ad Emidio Clementi (Massimo Volume), per la regia di Anna De Manincor, e l’altro dal titolo “Ore d’aria” sulla vicenda di Silvia Baraldini, nato dalla collaborazione tra i PGR, Nest e Gooodmorning Boy, per la regia di Antonio Bellia (per l’occasione interverrà Giovanni Lindo Ferretti).

Per il MEI 2002 si preannunciano la presenza di nomi di rilievo della scena indies sia per convegni che per live speciali, alcuni dibattiti sulla musica in tv e sul rapporto tra scrittori e musicisti e altre iniziative. Verrà anche realizzato un "documento" sulle indies in Italia tra presente e futuro.

Anche quest’anno il MEI, organizzato da Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, gode del supporto del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, nonché degli Sponsor e delle Associazioni che da sempre gli sono vicini, tra questi si segnala MTV e Rock Fm come media partner, AssoArtisti e l’Imaie, Vitaminic, Heineken e Coop Adriatica.

E’ possibile sin d’ora per tutti i gruppi, le etichette indipendenti e le band autoprodotte inviare via e-mail la propria adesione agli organizzatori del MEI, all’indirizzo mei@lamiarete.com. Le band potranno prenotare uno spazio espositivo e proporsi per le esibizioni dal vivo, che da quest’anno si terranno in un teatro-tenda che allargherà gli spazi del MEI.

Per informazioni al pubblico:
Tel. 0546.24647 - E-Mail: matmus@lamiarete.com /> Per le adesioni: e-mail: mei@lamiarete.com />
Sito del MEI:
www.rockit.it/meeting

---
L'articolo Il M.E.I. 2002 a il 23 e 24 novembre... di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-08-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia