Avete mai provato a posizionare più metronomi uno a fianco all’altro e azionarli singolarmente? Man mano che passa il tempo si allineeranno tra di loro fino a raggiungere il medesimo ritmo.
È un esperimento di un gruppo di professori degli Ikeguchi laboratories, nell’università di Saitama, in Giappone. Per quanto sembri pura magia, il ricercatori spiegano che si tratta di un principio fisico piuttosto semplice, già studiato agli inizi del diciassettesimo secolo. Disponendoli tutti sulla stessa superficie, i metronomi creano delle vibrazioni che li portano ad interagire tra di loro. Se inizialmente non saranno sincronizzati, tale squilibrio creato dalle vibrazioni poterà ma mano a allineare il ritmo di ogni singolo strumento. In pochi minuti andranno tutti completamente a tempo.
Sul canale YouTube degli Ikeguchi laboratories, potete vedere diversi esempi, a partire da 32 fino ad arrivare a 100 metronomi che si muovono allo stesso ritmo.
(via)
---
L'articolo Un video meraviglioso: 32 metronomi che tornano in sincronia da soli, come per magia di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-07-14 15:32:00
COMMENTI