È morto Franchino, la leggendaria voce delle discoteche italiane

Il vocalist siciliano, che negli anni '90 aveva fatto innamorare una generazione intera della techno con le sue fiabe, è morto all'età di 71 anni. Il popolo della notte perde un'icona ancora oggi amatissima

19/05/2024 - 14:17 Scritto da Redazione

Francesco Principato, meglio conosciuto come Franchino, famosissimo vocalist e dj, è morto all'età di 71 anni, dopo qualche settimana di ricovero in ospedale a causa di una malattia. Ad annunciarlo è stata la famiglia nella giornata di domenica 19 maggio.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Franchino (@franchino_officialpage)

Franchino era diventato personaggio conosciutissimo della vita notturna: nato in Sicilia, aveva iniziato a esibirsi in console a partire dagli anni '70 in Toscana, dove ha finito per passare gran parte della sua vita, per poi girare per tantissimi dance club sparsi un po' per tutta l'Italia. Era particolarmente noto per il suo stile, in cui riadattava fiabe in chiave moderna per il popolo della notte, sempre alla ricerca di quella che lui chiamava "magia".

Nel 2021, quando le restrizioni pandemiche iniziavano a essere allentate, l'avevamo incontrato per un'intervista. In quell'occasione aveva ripercorso con noi la sua carriera, dalle discoteche di Ibiza alla cura per il giardino di casa sua, e ci diceva queste parole: "Non dimenticherò mai gli anni '90 e quelle lunghe notti trascorse insieme, il pubblico, i colleghi che ringrazio per avermi fatto prendere parte a questa fantastica Favola che è la mia vita. Ma il tempo non può essere fermato, la magia si manifesterà sotto una nuova forma".

---
L'articolo È morto Franchino, la leggendaria voce delle discoteche italiane di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-05-19 14:17:00

Tag: addio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia