La notizia sta rimbalzando da ieri sera su Facebook e Twitter con l'hashtag #AddioMTV, portandosi dietro un'ondata di nostalgia per i tempi in cui vj con pettinature discutibili riempivano i nostri pomeriggi di studenti annoiati. Allora MTV Italia chiude?
Prima di strapparvi i capelli e rimpiangere i bei tempi andati prendetevi cinque minuti, perché la realtà è un po' più complicata di così: per prima cosa, c'è da chiarire che al momento MTV si dirama su diversi canali. MTV Next, MTV Hits e MTV Rocks sono i canali riservati agli abbonati Sky, mentre MTV8 e MTV Music (sì, fa ridere) sono visibili in chiaro con il digitale terrestre.
L'allarme sulla chiusura di MTV deriva dalla notizia di un presunto rebranding di MTV8, diretto discendente dell'MTV Italia originale che dall'estate 2015 è anch'esso proprietà di Sky. Il sito Mediacomunicazione.net ha infatti parlato di un cambio di brand che prevede il cambio del nome del canale da Mtv8 a Tv8, eliminando totalmente quella M di riferimento alla musica e al brand originario.
Sky Italia fa sapere in realtà che si tratta di un restyling del canale e non di un rebranding (anche se è proprietaria del dominio www.tv8.it, segno forse che il cambiamento di nome è solo posticipato): già dallo scorso settembre il canale aveva cambiato completamente target di riferimento stravolgendo il palinsesto, consistente di reality show e film. Accendendo la tv stamattina ci si è poi accorti di due cambiamenti che sembrano suggerire che la soffiata di Mediacomunicazione sia corretta: nei promo ufficiali la voce fuoricampo parla di “TV8 – Canale 8 del Dgitale Terrestre”, e in più la M nel logo del canale è decisamente rimpicciolita.
(foto via)
Quindi no, MTV non sta affatto chiudendo. E sì, il canale MTV che ricordavate alle medie e al liceo non esiste più da un pezzo.
---
L'articolo No, Mtv Italia non sta chiudendo di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2016-01-08 09:53:00
COMMENTI (1)
Insomma Mtv Italia chiude :-P