Qualche anno fa, sarebbe sembrata pura follia. Nel 2005 Rupert Murdoch comprava MySpace per oltre mezzo miliardo di dollari, oggi il primo grande social network musicale è in crisi e il suo proprietario sta cercando da tempo di disfarsene.
In più, Facebook avanza a passi da gigante verso il settore della musica e proprio dal social network di Mark Zuckerberg potrebbe arrivare il colpo letale per MySpace.
È infatti in fase di rilancio “Music on Facebook”, servizio dedicato a band e musicisti, partito nel 2008 e poi sostanzialmente abbandonato a se stesso. A quanto pare, è il momento di una ripartenza. È infatti disponibile una versione dimostrativa del servizio, che ha come obiettivo l’ulteriore avvicinamento tra gli artisti e i fan.
Spulciando nella presentazione, “Music on Facebook” si rivolge in primo luogo alle band, facilitando la condivisione di news e informazioni, ma anche ai gestori di locali, che possono promuovere i propri eventi. I fan possono invece caricare foto e filmati, taggando gli artisti.
Non si tratta di una vera e propria rivoluzione, ma del potenziamento delle pagine fan, modificate e adattate alle esigenze di chi opera in campo musicale. Visto il numero di iscritti a Facebook, però, anche cambiamenti di questo tipo possono provocare grandi conseguenze nelle dinamiche e negli equilibri della promozione musicale online.
Per info:
www.facebook.com/Music?sk=wall
---
L'articolo Music on Facebook ucciderà MySpace? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-05-04 00:00:00
COMMENTI (4)
Cos'è MySpace?
eheheh
ah perchè myspace è ancora vivo? :]