La scadenza è il 2 giugno, l'occasione è di quelle da non lasciarsi scappare. Provare a inserire il proprio nome in un elenco che va da Iosonouncane a La Rappresentante di Lista e poi Angelina Mango, trionfatrice dell'ultimo Sanremo, /handlogic o Dino Fumaretto. Sono gli artisti che, dal 2010 a oggi, hanno vinto Musica da Bere e il premio Live dello stesso contest bresciano.
Musica da Bere, organizzato da IL GRAFFIO APS, è un concorso musicale indipendente per artisti e band emergenti, che va "alla ricerca dei nuovi protagonisti della Musica del futuro". Ne ha trovati parecchi lungo la sua strada, un anno fa all'albo d'oro si sono aggiunti gli Stain e Tommi Scerd. Le iscrizioni per la prossima edizione, che si terrà come sempre in autunno a Brescia, sono aperte, con scadenza appunto il 2 giugno.
Sono ammessi a partecipare artisti che propongono brani originali e che abbiano compiuto 18 anni. L’iscrizione si fa qua, corredata di alcuni dati, di tre brani e relativi testi. La prima giuria di Musica da Bere, composta da professionisti del settore e da appassionati di musica, valuterà i tre brani e selezionerà una rosa di 80 concorrenti che accederanno alle fase successiva. Questi nomi saranno resi noti entro l'8 luglio. Poi, entro il 2 settembre, sei tra loro saranno selezionati dalla direzione artistica di Musica da Bere per accedere alle fase finale del concorso.
Nel mese di ottobre, di fronte alla giuria specializzata composta da addetti ai lavori, artisti e musicisti, i sei si esibiranno live a Brescia e da qui verranno fuori i due vincitori. Assieme a loro importanti guest: durante le serate finali di Musica da Bere, assieme al contest, ci saranno esibizioni di grandi artisti, cui verranno conferite le Targhe Musica da Bere. Negli ultimi anni le hanno ricevute gente come Motta, Venerus, I Hate My Village, Ministri, I Camillas, Zen Circus, Eugenio in via di Gioia, Edda, Diodato, Brunori, Levante, Manuel Agnelli e tanti altri.
Il premio per i vincitori è tutt'altro che simbolico. Il Premio MdB vincerà 3mila euro, più un tour promozionale di 3 date live sul palco dei festival e live club della rete del contest (la trovate qua), più un video live unplugged (del valore di 400 euro). Il Premio Live consiste in 2mila euro, più un tour di 5 date. Da quest'anno è stato istituito anche il Premio Rockit che consiste in un abbonamento gratuito per un anno al servizio Rockit PRO e all'inserimento di un proprio brano all’interno della nostra playlist “Musica italiana fatta bene” di Spotify.
---
L'articolo Musica da Bere: c'è tempo fino al 2 giugno per partecipare al prestigioso contest di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-05-02 10:57:00
COMMENTI