Con un post su Facebook, Niccolò Fabi ha svelato il titolo e la copertina del suo nuovo album, “Diventi Inventi 1997-2017”, una raccolta con la quale festeggerà i suoi vent’anni di carriera. Era il 1997 quando partecipò al Festival di Sanremo con “Capelli”, vincendo il Premio della critica e iniziando così un percorso che l’ha portato a essere, oggi, uno dei cantautori di punta del panorama italiano, vincendo la Targa Tenco come disco dell’anno per ben due volte, con “Ecco” nel 2013 e con “Una somma di piccole cose” nel 2016. Ecco come il cantautore ha presentato la sua nuova raccolta:
"Ecco come si perde la lotta contro il compare narciso e la crisi dei cinquantanni. Anche se a dire il vero in questo ventennio di canzoni pubblicate non ho nascosto né i pensieri né la faccia. Ergo una raccolta del genere è giusto ed inevitabile che abbia i pensieri dentro e fuori la faccia. Come contenuto ci sarà un po' di tutto. In questo periodo sto facendo l'archivista il biologo il ricercatore di reliquie e il make up artist. Vi aggiorneró strada facendo.
L'ultimo primopiano a colori in copertina risale per l'appunto a venti anni fa. Unica differenza oltre all'invecchiamento è che questa volta è una mia scelta.
Così anche l'ultimo cerchio si chiude."
All’album seguirà un tour che porterà lo stesso nome. Ecco le prime date confermate:
28 giugno nella piazza dei Martiri di Carpi (MO) all’interno del Carpi Summer Fest
30 giugno a Castel Sant’Elmo di Napoli
6 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano)
7 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Vr)
8 luglio nella Piazzetta Reale di Torino per il Festival d’Estate
13 luglio in Piazza Duomo a Pistoia per il Pistoia Blues
22 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs) per il festival Tener-a-Mente
6 agosto all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (Ct)
12 agosto al Locus Festival di Locorotondo (Ba)
26 agosto allo Sferisterio di Macerata
26 novembre al Palalottomatica di Roma.
---
L'articolo Niccolò Fabi celebra 20 anni di carriera con una nuova raccolta di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-04-05 10:32:00
COMMENTI