Che delusione, al nuovo Nokia 3310 manca il compositore di suonerie

Il nuovo Nokia 3310 avrà snake e gli mp3 ma gli manca qualcosa di fondamentale: il composer delle suonerie

Nokia 3310 Composer
Nokia 3310 Composer - via YouTube
28/02/2017 - 13:51 Scritto da Pietro Raimondi

Nei suoi anni d'oro avevo tipo cinque anni, ma ho avuto la fortuna di usare un vetusto derivato del 3310 per quasi tutto il ginnasio e sporadicamente l'originale della nonna, quindi alcune cose mi sono rimaste salvate nella memoria interna ed emergono ora che tutti sono presi dall'hype del nuovo 3310, colorato e fotografico.

Tuttavia alcune delle cose che hanno reso il 3310 il telefonino più amato della storia sono state riproposte nel nuovo modello in maniera troppo diversa (vedi Snake, che da quando ha smesso di essere semplice ha perso il suo significato, e semplice non lo è mai tornato), oppure non sono state replicate affatto. Un esempio su tutti è il potentissimo composer di suonerie monofoniche incorporato nel 3310 dell'anno 2000. Non te lo ricordi? Guarda qui. 

video frame placeholder

Il funzionamento era molto semplice: a ogni tasto corrispondeva una nota, e per ottenere note più lunghe bastava tenere premuto il tasto corrispondente; si poteva anche alzare tutto di un'ottava (con i tasti * +), aggiungere una pausa (tasto 0), un'alterazione (#) e impostare il tempo. Finita la composizione si schiacciava play e si ascoltava l'opera. C'era lo spazio giusto per salvare circa 7 brani.

Mai musica elettronica fu più a portata del popolo. Mai vi fu maggiore attenzione da parte di un colosso della comunicazione alla diffusione della creatività musicale in mezzo alle masse. Era un telefono che si poteva letteralmente suonare, e le possibilità di uno strumento così limitato sono infinite, come testimonia tuttora YouTube. Il progresso ci ha dato la polifonia, le app dei sintetizzatori e gli smartphone utilizzabili come controller MIDI... ma riavremo mai questo?

Ovviamente c'è chi ha già pensato di creare una app per Android che possa riprodurre il principio del composer. Non è la stessa cosa, ma se vi va la trovate sul Play Store.

PS: Se qualcuno avesse bisogno, ecco un elenco di tasti da premere per ottenere "Take on me", la colonna sonora di Zelda e tanti altri brani sul composer del 3310.

---
L'articolo Che delusione, al nuovo Nokia 3310 manca il compositore di suonerie di Pietro Raimondi è apparso su Rockit.it il 2017-02-28 13:51:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia