I Nu Guinea cambiano nome in Nu Genea: ecco perché

Il duo napoletano decide di togliere il termine Guinea – usato come epiteto discriminatorio negli Stati Uniti verso gli italiani del Sud – e di sostituirlo con un termine che significa "nuova nascita". C'entrano l'appropriazione culturale e la sensibilità umana in continua evoluzione

Nu Genea - foto presa dalla pagina facebook della band
Nu Genea - foto presa dalla pagina facebook della band
18/06/2021 - 11:37 Scritto da Redazione Nu Genea 7

Il tema dell'appropriazione culturale è complesso e merita approfondimenti che vanno ben oltre una riflessione personale, basati sull'evidenza che nella società odierna, chi non fa parte di una certa minoranza non dovrebbe giudicare le azioni o le reazioni relative a tale minoranza. Questa è la definizione nello specifico: "L'appropriazione culturale è un concetto accademico originario degli Stati Uniti, secondo il quale l'adozione o l'utilizzazione di elementi di una cultura da parte dei membri di una cultura 'dominante' sarebbe irrispettosa e costituirebbe una forma di oppressione e di spoliazione".

Il caso odierno riguarda  Lucio Aquilina e Massimo Di Lena, ovvero i (ormai ex) Nu Guinea, che in un post Instagram hanno spiegato molto esaustivamente le ragioni del loro cambio di nome in Nu Genea. Qui sotto riportiamo integralmente le loro ragioni:

"Ciao lovely people
durante lo scorso anno siamo stati inattivi sui Social. Abbiamo passato un po’ di tempo con i nostri cari, ci siamo goduti la natura, abbiamo cucinato degli ottimi ragù e… abbiamo composto tanta nuova musica che non vediamo l’ora di condividere con voi!
Questa pausa ci ha permesso di riflettere sulle disuguaglianze e sulla carenza di diversità etnico-culturale, non solo nell’industria musicale, ma in più ambiti della società. In particolare le proteste della scorsa estate, relative a questi motivi, hanno acceso qualcosa dentro di noi.
Da qui la nostra decisione di cambiare nome in NU GENEA.
Con riferimento alla parola greca “γενεά” (genea), che significa “nascita”, Nu Genea vuole significare una nuova nascita nella nostra coscienza, nonché un nome che riflette più direttamente il concetto della nostra musica, ovvero miscelare stili e sonorità, che nel corso della storia hanno toccato il golfo di Napoli, e dare loro una nuova nascita. Questa leggera modifica di lettere ha cambiato considerevolmente il significato e ci riconcilia all’obiettivo primario che si prefigge la nostra musica.
Il nostro precedente nome è stato scelto nel 2013 in relazione alla natura dell’isola della Nuova Guinea, nell’Oceano Pacifico, in particolare alla sua splendida varietà faunistica e floreale, che ci ispirava un’idea di musica ricca di colori.
In seguito ci siamo resi conto che, storicamente in America, gli italiani del sud (come noi) venivano apostrofati “Guineas”, riferendosi alla tonalità di carnagione più scura e perciò ci sentivamo autorizzati (erroneamente) ad usare quella parola senza renderci conto di continuare ad alimentare vecchi stereotipi.
All’inizio ci sembrava una scelta giusta, in modo ingenuo e superficiale, tenendo conto solo della nostra prospettiva e non di quella degli altri. Quei luoghi e quelle popolazioni hanno una storia molto complessa ed una cultura specifica, pertanto non sentiamo di avere il diritto di utilizzare quel nome senza avere una reale connessione con esso.
Pensiamo che lo scambio di idee, stili e tradizioni sia uno dei cardini e delle gioie di una società moderna e multiculturale, ma per favorire una maggiore connessione tra esseri umani c’è bisogno di un’attenta sensibilità.
Ci abbiamo riflettuto a fondo e questa è una decisione molto importante per noi.
Vi vogliamo bene.
peace out xx
Nu Genea"

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nu Guinea (@nu_genea)

Il progetto sarebbe dovuto apparire al MI AMI 2020 insieme con la full band per un live suonato, che speriamo di cuore di vedere al più presto. Qui il report di uno dei loro live infuocati.

---
L'articolo I Nu Guinea cambiano nome in Nu Genea: ecco perché di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-06-18 11:37:00

Tag: Napoli

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia