Quando ho letto del triangolo Piotta-Capovilla-Gramsci, ho avuto un po' paura. La questione: il nuovo disco di Piotta si chiama "Odio gli indifferenti", con evidente citazione gramsciana. Il primo pezzo della scaletta ha lo stesso titolo e presenta un featuring di Pierpaolo Capovilla. In qualunque modo la rigirassi, l'idea non mi ispirava fiducia. Testo di "Indifferenti" di Antonio Gramsci declamato? Eh, insomma. Pezzo di denuncia diretta in faccia? Eh, anche peggio. Però non si sa mai, meglio evitare il pregiudizio. Anche perché poi arriva in redazione il disco, sento il pezzo e mi ritrovo a rimpiangere le due ipotesi formulate al buio.
Tutto si basa su un riffone di chitarra tamarrissimo: sopra quel riff, Piotta snocciola rime sparate alla cieca, sperando - prima o poi - di colpire qualcosa, mentre Pierpaolo Capovilla lancia degli "odio" stentorei e a tutta gola.
Risultato? Confusione. Tanta. Le strofe sono un accavallarsi di elementi che non trovano mai un punto d'equilibrio, mentre il ritornello rimanda, non si sa quanto consciamente, a "Iodio" dei Bluvertigo. Lì, però, c'era leggerezza, qui solo pesantezza. Al punto che un Gramsci declamato sarebbe sembrato meno pomposo.
---
L'articolo Odio gli indifferenti, la canzone di Piotta con Capovilla è solo confusione di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-02-09 00:00:00
COMMENTI (11)
ma capovilla nel ritornello è uguale al puffo brontolone, fantastico! ;-)))
Ma questa è quella che chiamano "recensione"? "riffone di chitarra tamarrissimo"?! Bah
sarà, ma a me recensire i singoli sembra una cagata. Figuriamoci recensire pezzi che non saranno nemmeno singoli..
mah, sarà... però fra le altre cose buttate li a caso non ho proprio capito cosa c'entra la fafugliata sulle major e milano
Avete fatto incazzare anche il Piotta... :D
la categoria "News" conta qualcosa?
@worlich stiamo lavorando sulla struttura del sito, per avere la possibilità di recensire anche brani singoli e non solo dischi. Finché non sarà attiva quella possibilità, le recensioni dei singoli verranno inserite nello spazio news.
Sinceramente ci sembra evidente quando si tratta di notizie e quando - invece - si tratta di recensioni. Si può vivere anche senza disclaimer, no?
CHI NON BATTE LE MANI E' CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CHI NON BATTE LE MANI E' CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CAPOVILLA!!
Sarebbe una news questa? Certe volte vi odio, sappiatelo.
Parole sante.