Ci sono band che si mettono in testa fin da subito di non volersi limitare ai confini italiani, ma puntano decise all'estero. Una differenza di mentalità, che porta a eliminare tanti steccati mentali. Una di queste band risponde al nome OfeliaDorme e questa mentalità ha permesso al gruppo di avere un insperato remix firmato da Howie B. Ascolta il pezzo e poi leggi come è nata la collaborazione.
«Gli OfeliaDorme negli ultimi 5 anni si sono adoperati per non limitare la propria produzione musicale in Italia.
Il nostro scopo è sempre stato quello di fare musica che potesse potenzialmente piacere a chiunque, di qualunque età e nazionalità.
Tant'è che, nelle nostre canzoni, il lavoro sulla lingua inglese è molto rilevante.
Questo ci ha portato ad instaurare contatti fuori Italia e a crearci una rubrica di indirizzi preziosi tra i quali ci sono anche alcuni esponenti della musica internazionale.
Ti posso dire che oltre ad Howie B hanno avuto modo di ascoltare il nostro precedente disco, e dare una loro opinione, anche persone come Rob Ellis o Mick Harvey.
Per quanto riguarda Howie, quando è uscito il video di Paranoid Park, abbiamo spedito il link a molti, tra cui lui.
Non nascondo la meraviglia con cui il giorno stesso abbiamo letto la sua mail di risposta, dove diceva che amava il pezzo e gli era piaciuto tantissimo il video, girato da Serena Petrella.
Ci chiedeva inoltre se poteva fare un remix del brano.
Abbiamo risposto che saremmo stati onorati e a quel punto lui ci ha richiesto le tracce e gliele abbiamo mandate.
Sono seguite un po' di mail dove ci chiedeva qualche altra informazione tecnica, tipo la tonalità del brano e la time signature (che ha poi infatti stravolto, visto che il Remix è in 4/4).
Dopodichè, 10 giorni dopo, ci ha spedito il risultato, gli abbiamo ovviamente chiesto cosa potevamo farci e lui ha risposto che potevamo usarlo, che si era divertito a remixarlo, e che gli bastavano i credits.
Gli abbiamo anche mandato un brano del disco nuovo e lui è stato di una gentilezza estrema, scrivendoci che lo stava ascoltando spesso.
Cosa ancor più incredibile visto che tendenzialmente invece i "famosi" italiani non sono soliti rispondere alle mail di band "minori".
Sarà la proverbiale educazione britannica o il luogo comune sulla maleducazione italiana!»
---
L'articolo Gli OfeliaDorme remixati da Howie B: ecco com'è andata di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-11-15 11:20:21
COMMENTI (3)
Grazie Gianluca, per noi il tuo commento vale 100 commenti. Nel mentre proseguiamo sulla nostra strada...
Accidenti, una notizia del genere (tra l'altro vi avevo scritto anche su RollingStone ma il commento è sparito) e praticamente nessuno commenta. O Rockit è il posto sbagliato o noi italiani ci meritiamo l'essere ai margini del mondo musicale. Penso tutte e due le cose. Sono contentissimo per voi. Quando l'avevo letta a suo tempo mi ha fatto un piacere enorme. Considerando che la nostra musica a parte Bocelli e la Nannini, fuori dal nostro orticello non esiste. Bravi!
beh dai sono soddisfazioni. sono contento per voi!