Torna per il 21 e 22 agosto il festival Onde – Immaginari Sonori, giunto alla sua terza edizione nel 2020 e organizzato dall’Associazione Culturale tarantina Musicasetta. Due giorni di musica vista mare, nella suggestiva location del Piazzale Democrate a Porta Napoli, a Taranto, tra i luoghi simbolo della città e importante centro per l’artigianato e il commercio locale. In questa sede è nato lo spazio multifunzionale e sala concerti Mercato Nuovo, per mano dell’Associazione, ed è da qua che si vuole offrire una rinnovata prospettiva del Ponte di Porta Napoli, che collega il Mar Piccolo al Mar Grande e l’Isola della Città Vecchia alla terra ferma.
Nonostante tutti i problemi e le limitazioni che quest’anno si è portato con sé, questa edizione del festival non sembra essere da meno agli anni passati per quanto riguarda la line up, anzi. Venerdì 21 saliranno sul palco Guatemala, giovane progetto pugliese tra ritmiche funk e sonorità dream, Canarie, band creata da Paola Mirabella e Andrea Pulcini, Cacao Mental, mix esplosivo di elettronica, tradizione afroperuviana e psichedelia, e il cantautorato da club di Jolly Mare. A questo si aggiungerà il live sketching del producer Ãle aka Alex Palmieri. Sabato 22, invece, si susseguiranno Periodo Blu, trio tarantino che coniuga l’indie pop col jazz, Lucia Manca e l’italian touch del suo cantautorato, la rielaborazione in chiave elettronica e new disco della musica funky napoletana dei Nu Guinea (dj + live keys) e Popolous, tra i più talentuosi producer del nostro Paese.
Dopo due edizioni che hanno portato sul palco Myss Keta, Margherita Vicario, Giorgio Poi e molti altri, anche quest’anno ci saranno alcuni dei nomi più interessanti della musica italiana, assieme a qualche astro nascente della scena pugliese. Ma oltre alla musica, c’è un occhio di riguardo verso l’identità locale, in particolare per quanto riguarda l’artigianato e il sapere fare tradizionale. Verrà allestita un’area espositiva sotto la pensilina di Piazzale Democrate a cura de La Factory – handmade in Italy, community nata a Taranto con lo scopo di far emergere diverse realtà produttive basate sull’autoproduzione. A partecipare ci saranno artisti e artigiani, che esibiranno le loro creazioni e che potranno essere acquistate in loco.
I biglietti per il festival sono in prevendita su Dice a questo link, con la possibilità di acquistare un biglietto singolo per una delle due giornate o un abbonamento a un prezzo ridotto. Tutte le informazioni sono disponibili sull'evento ufficiale del festival. Di seguito, il programma di Onde – Immaginari Sonori 2020.
Venerdì 21 AGOSTO
Piazzale Democrate | Porta Napoli, Taranto
[Apertura botteghino ore 19.30, Start concerti 20.30]
GUATEMALA
CANARIE
CACAO MENTAL
JOLLY MARE
+
Live Sketching dell’artista dj/producer Ãle aka Alex Palmieri
Sabato 22 AGOSTO
Piazzale Democrate | Porta Napoli, Taranto
[Apertura botteghino ore 19.30, Start concerti 20.30]
PERIODO BLU
LUCIA MANCA
NU GUINEA dj + live keys
POPOLOUS
---
L'articolo Onde Festival 2020, due giorni di musica nel cuore di Taranto di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-08-11 14:39:00
COMMENTI (1)
Bravoni