Questa mattina Alessandro 'Alez' Giovanniello, responsabile di Neverlab e organizzatore da molti anni di diverse rassegne musicali in Lombardia, ha pubblicato su Facebook uno status molto duro sulla situazione della musica live.
«In questa nazione di artisti intransigenti.
Tutti con un nuovo disco da promuovere.
Organizzare concerti vuol dire perdere tanti soldi.
Organizzare concerti è un suicidio.»
Abbiamo contattato Alez per approfondire questo discorso, ecco cosa ci ha detto.
Perché è un suicidio?
Semplicemente perché il giocattolo non è sostenibile. Tanti vogliono mangiare, ma non ci sono soldi. Una volta i concerti gratuiti erano pagati da chi consumava al bar: una persona andava a un concerto e beveva due birre e un cocktail, oggi beve solo una birra.
Il problema è che chi vive in questo mondo non si adegua: vedo band che si lamentano perché i promoter non li chiamano a suonare, anche si tratta di band che fanno pochissime persone. Io sto organizzando diverse rassegne, tutte legate a emergenti italiani e già so che avrò serate vuote. Ciononostante, quelle stesse band non si adattano, non provano a sforzarsi e a cambiare attitudine, magari anche solo per farsi conoscere di più.
Poca voglia di sbattersi?
Guarda, io quest'estate sono andato da Bergamo al Sud con un gruppo, per suonare per due lire. L'ho fatto perché so che se avessi chiesto 400 euro per suonare non me li avrebbero dati. Giustamente, perché là non ho pubblico. Sono andato gratis per fare in modo che la prossima volta mi paghino. Se anche mi avessero preso pagandomi, probabilmente avrei fatto un buco e quindi mi sarei bruciato ogni possibilità in quella zona. Molto spesso queste cose le band e le agenzie non le capiscono. Non si tratta di sacrificio o di rinunce, si tratta di fare un investimento.
Manca completamente un pensiero in prospettiva, che magari punti a richieste basse per un gruppo all'esordio, per permettergli di costruire un suo pubblico e di farlo crescere sul palco. Molti promoter così sono costretti a chiamare sempre le stesse band, le uniche in grado di garantire un po' di tranquillità per una serata. Così ci si riduce ad avere la stessa programmazione in tutte le rassegne.
Se dovessi indicare i tre problemi principali di questa situazione, quali sarebbero?
Il primo è che agenzie e management non hanno il polso del territorio. Sanno solo contare i numeri. Sono convinti che una band che costa 400 debba costare 400 in tutta Italia. E invece no, non è così.
Il secondo è che le agenzie non hanno voglia di investire sull'artista. Anzi, c'è voglia di monetizzare subito. Artisti che valgono 200 euro vengono venduti a 700. Così però si finisce per farli suonare un quinto delle volte rispetto a quanto potrebbero. E in questo modo non solo il nome gira meno, ma anche la band non cresce, perché suona poco e non migliora.
Il terzo problema è una specie di antagonismo delle agenzie nei confronti dei promoter. C'è una sorta di intransigenza, ma le agenzie non capiscono che se non collabori rischi di non far girare più i tuoi gruppi. Non sono molti i promoter che organizzano rassegne di musica italiana: se anche uno solo decidesse di mollare e puntare su cover band e donnine svestite (magari per il "semplice" fatto che ci sono dei dipendenti da pagare ogni mese), la mancanza si sentirebbe.
Una via d'uscita da questa situazione?
È una situazione difficile, perché non girano soldi. Quindi per cercare di farcela, tutti fanno tutto e il risultato è che non c'è professionismo. Non c'è in chi organizza, in chi gestisce, non c'è nemmeno in chi suona. Manca poi il tempo materiale per poter capire quanto vale una band a livello economico (e di potenziale ritorno per chi organizza una serata). L'unico modo per provare a cambiare le cose è puntare su una maggiore organizzazione. Bisogna iniziare a pianificare tutto per bene: le rassegne da parte dei promoter, le strategie di sviluppo delle band da parte delle agenzie. Di nuovo: la questione di base è la necessità di avere una prospettiva. Solo così si diventa professionali e si può pensare di organizzare tour veri, in grado di essere sostenibili a livello economico. Altrimenti un tour diventa solo un'occasione per andare a fare un giro per l'Italia a scoparsi le morose degli altri.
Leggi il punto di vista di Lorenzo Bedini dell'agenzia di booking Cyc Promotion
---
L'articolo Organizzare concerti è un suicidio - Tutti i problemi della musica live di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-09-25 00:00:00
COMMENTI (80)
In 5, con 400€, facendo le cose legalmente, sei in passivo (Ex Enpals, F24, benza, autostrada..).
Compratevi una licenza spotify che suona uforobot, la gente è contenta e buonanotte ai suonatori.
@giulio.falla Questo tuo commento ha un anno, lo leggo solo ora e permettimi di dirti che hai centrato perfettamente. BRAVO, cazzo!!
Tra le mille cose giustissime che hai detto permettimi di quotare questa:
"Band: non fidatevi delle fidanzate/mamme/amici; fatevi ascoltare, fidatevi del giudizio degli altri, soprattutto se negativo, e se butta male o vi migliorate (eroi) o lasciate perdere (più eroi degli eroi)."
Gli ultimi concerti dove mi sono divertito veramente risalgono agli ultimi due anni.
Le band sono solo 8.
Partecipo a 8-10 concerti a settimana.
Per farla breve: la musica underground (o orribilmente "indipendente" o peggio "emergente") italiana è orripilante. Nessuna idea di come si faccia della musica interessante, un live divertente o coinvolgente, arrangiamenti con un senso logico, la scrittura di una canzone. Nulla.
Le persone non vanno più ai concerti e non consumano nei locali perché non si divertono e la colpa non è certo dei promoter o dei gestori. O meglio, lo è, perché scelgono band pessime, ma se esistono solo band pessime non c'è colpa.
Tutti seguono le tendenze. Orde di brutte copie de I Cani. Thegiornalisti, Ministri, Verdena, Dente (senza contare le immortali band orrendamente standardizzate su quel fastidiosissimo rock pop dalla voce acuta, lo pseudo cantautorato à-la Guccini/De Gregori, il reggae che è tutto uguale, il metal, il perennemente mal riuscito prog o il casino random sul palco che voi dite è noise o post rock).
Zero originalità, zero coinvolgimento, zero divertimento.
Prima di puntare il dito guardatevi addosso. Guardiamoci tutti addosso.
La situazione attuale è colpa di tutti. Tutti abbiamo scaricato illegalmente, tutti preferiamo il gratuito, tutti abbiamo preferito Jackass su MTV portando Brand New sul canale "settecentocazzonesò" di SKY, tutti abbiamo preferito i film di Lupin invece di Top of the Pops il sabato pomeriggio, tutti coi dischi in macchina invece di ascoltare la radio fatta bene, magari da giovani (Radio RAI, nel caso vi venisse il dubbio)
In televisione - che resta, assieme alla radio, IL media per eccellenza - non c'è più musica dal vivo. La prossima generazione non avrà idea di che suono ha una chitarra perché, con ogni probabilità, non vedrà mai in TV una chitarra suonata.
Abbiamo anche lasciato morire l'ora di musica nelle scuole e adesso pensate veramente che il problema sono i promoter che non si rendono conto della complessa situazione delle band o le band (e relative agenzie) che sono intransigenti?
Solo tre anni fa non esistevano tutti i live club che ora esistono in Italia. Non esistevano perché non era necessario. Quel numero di locali copriva "il fabbisogno di concerti" per lo stivale. Far musica nel proprio locale, poi, e non è che fosse proprio robetta - impianto, backline, tecnici, luci, palco, capitale da investire nella band, alloggi, blabla - e non tutti potevano permetterselo.
Le band, prima dell'avvento del free streaming, free download, free i Maró, erano di meno. Perché fare un disco costava tanti soldi e, di fatto, facevi un disco. Lo dovevi stampare, promuovere, distribuire e non tutti avevano i beni al sole per giocare con la musica. Allora lo si faceva seriamente: si scrivevano belle canzoni, si andava da un'etichetta che se eri figo investiva su di te - anche con la booking e l'ufficio stampa - perché te gli fruttavi. Perché la gente acquistava le tue "cose" e veniva ai tuoi concerti perché facevi uno show della Madonna in quel locale della Madonna, dove ci si divertiva un casino perché era UN EVENTO.
E un'etichetta, considerate tutte queste belle cose, non prendeva tante band. L'etichetta lavorava con serietà. Le etichette non erano tante.
Adesso qualsiasi cosa è UN EVENTO "imperdibile", "unico", "facciamociunselfielocalizziamocianchesevorremmostareacasadavantiaskycinemaprincipesse".
Adesso le band che una volta si dicevano "amatoriali" (aka "della domenica") fanno i dischi e vogliono suonare in giro. Perché possono.
Adesso che le band della domenica hanno bisogno di suonare, qualsiasi locale diventa live club, con la conseguenza che l'inadeguatezza dello stesso e la poca professionalità portano disagi a lui, alle band della domenica e al pubblico.
Adesso la nascita delle etichette - booking e uffici stampa - ha la frequenza delle morti infantili nell'Africa subsahariana (una ogni 6 sec).
Adesso basta avere una fottuta scheda audio per fare un disco, avere Photoshop per fare la copertina, avere Facebook per spammare il
Bandcamp dove puoi ascoltare/scaricare il disco. Avere 4€ per fare una promozione sui social, averne 40€ per essere su Spotify/iTunes/Deezer/Netlog/Tinder/.
"Che discorso dimmerda. Non capisci che questa è la liberta? Che finalmente non siamo più legati al MAINSTREAM, ma possiamo avere visibilità anche noi INDIPENDENTI?" - "No. Non capisco." - "Non vedi che bello? Adesso non dobbiamo più dipendere dalle scelte commerciali delle etichette, adesso finalmente artisti geniali come I Gattini, I Deputati, Thepubblicisti, Molare, Ponente potranno finalmente uscire e avere il successo che meritano" - "Hm."
La percentuale di fenomeni usciti fuori dall'indipendente (brrrrr!) italiana continua a essere vicina allo zero - mio opinabilissimo parere.
Gli artisti non sanno più divertire un pubblico normale, figuriamoci il nuovo pubblico che è immediato, falsamente informato e affamato di emozioni forti e veloci.
Il pubblico non sa più cosa è la musica dal vivo, come si ascolta, come si fa, come ci si emoziona sotto un palco. I media hanno smesso di formare nuovo pubblico sulla musica. I locali non sono nelle possibilità di proporre musica interessante, divertente, coinvolgente.
Risultato: ragazzi di 18 anni che spendono 40€ per andare a vedere David Guetta a Spazio 900 e si contano i soldi in tasca se il giovedì si va a Le Mura per un concerto (4€ ingresso + 1€ tessera + 4€ eventuale birra).
Morale: inutile puntare il dito gli uni contro gli altri. Non sono solo incapaci i locali (non tutti almeno), non sono solo infami i promoter (non tutti almeno), non sono solo stupide le band (non tutte almeno...dai): siamo tutti sulla stessa barca. Unione, no dispersione.
Soluzione: creiamo situazioni divertenti, coinvolgenti, facciamo in modo che le persone vengano al locale per un concerto con queste caratteristiche. Rieduchiamoli.
Promoter: scegli il meglio. Club: se non riesci, lascia perdere - fai hamburgeria, che sicuro caschi meglio. Band: non fidatevi delle fidanzate/mamme/amici; fatevi ascoltare, fidatevi del giudizio degli altri, soprattutto se negativo, e se butta male o vi migliorate (eroi) o lasciate perdere (più eroi degli eroi).
A tempi di magra seguono sempre periodi di abbondanza, l'ora prima dell'alba è sempre la più buia, etc.
Gli ultimi concerti dove mi sono divertito veramente risalgono agli ultimi due anni.
Le band sono solo 8.
Partecipo a 8-10 concerti a settimana.
Per farla breve: la musica underground (o orribilmente "indipendente" o peggio "emergente") italiana è orripilante. Nessuna idea di come si faccia della musica interessante, un live divertente o coinvolgente, arrangiamenti con un senso logico, la scrittura di una canzone. Nulla.
Le persone non vanno più ai concerti e non consumano nei locali perché non si divertono e la colpa non è certo dei promoter o dei gestori. O meglio, lo è, perché scelgono band pessime, ma se esistono solo band pessime non c'è colpa.
Tutti seguono le tendenze. Orde di brutte copie de I Cani. Thegiornalisti, Ministri, Verdena, Dente (senza contare le immortali band orrendamente standardizzate su quel fastidiosissimo rock pop dalla voce acuta, lo pseudo cantautorato à-la Guccini/De Gregori, il reggae che è tutto uguale, il metal, il perennemente mal riuscito prog o il casino random sul palco che voi dite è noise o post rock).
Zero originalità, zero coinvolgimento, zero divertimento.
Prima di puntare il dito guardatevi addosso. Guardiamoci tutti addosso.
La situazione attuale è colpa di tutti. Tutti abbiamo scaricato illegalmente, tutti preferiamo il gratuito, tutti abbiamo preferito Jackass su MTV portando Brand New sul canale "settecentocazzonesò" di SKY, tutti abbiamo preferito i film di Lupin invece di Top of the Pops il sabato pomeriggio, tutti coi dischi in macchina invece di ascoltare la radio fatta bene, magari da giovani (Radio RAI, nel caso vi venisse il dubbio)
In televisione - che resta, assieme alla radio, IL media per eccellenza - non c'è più musica dal vivo. La prossima generazione non avrà idea di che suono ha una chitarra perché, con ogni probabilità, non vedrà mai in TV una chitarra suonata.
Abbiamo anche lasciato morire l'ora di musica nelle scuole e adesso pensate veramente che il problema sono i promoter che non si rendono conto della complessa situazione delle band o le band (e relative agenzie) che sono intransigenti?
Solo tre anni fa non esistevano tutti i live club che ora esistono in Italia. Non esistevano perché non era necessario. Quel numero di locali copriva "il fabbisogno di concerti" per lo stivale. Far musica nel proprio locale, poi, e non è che fosse proprio robetta - impianto, backline, tecnici, luci, palco, capitale da investire nella band, alloggi, blabla - e non tutti potevano permetterselo.
Le band, prima dell'avvento del free streaming, free download, free i Maró, erano di meno. Perché fare un disco costava tanti soldi e, di fatto, facevi un disco. Lo dovevi stampare, promuovere, distribuire e non tutti avevano i beni al sole per giocare con la musica. Allora lo si faceva seriamente: si scrivevano belle canzoni, si andava da un'etichetta che se eri figo investiva su di te - anche con la booking e l'ufficio stampa - perché te gli fruttavi. Perché la gente acquistava le tue "cose" e veniva ai tuoi concerti perché facevi uno show della Madonna in quel locale della Madonna, dove ci si divertiva un casino perché era UN EVENTO.
E un'etichetta, considerate tutte queste belle cose, non prendeva tante band. L'etichetta lavorava con serietà. Le etichette non erano tante.
Adesso qualsiasi cosa è UN EVENTO "imperdibile", "unico", "facciamociunselfielocalizziamocianchesevorremmostareacasadavantiaskycinemaprincipesse".
Adesso le band che una volta si dicevano "amatoriali" (aka "della domenica") fanno i dischi e vogliono suonare in giro. Perché possono.
Adesso che le band della domenica hanno bisogno di suonare, qualsiasi locale diventa live club, con la conseguenza che l'inadeguatezza dello stesso e la poca professionalità portano disagi a lui, alle band della domenica e al pubblico.
Adesso la nascita delle etichette - booking e uffici stampa - ha la frequenza delle morti infantili nell'Africa subsahariana (una ogni 6 sec).
Adesso basta avere una fottuta scheda audio per fare un disco, avere Photoshop per fare la copertina, avere Facebook per spammare il
Bandcamp dove puoi ascoltare/scaricare il disco. Avere 4€ per fare una promozione sui social, averne 40€ per essere su Spotify/iTunes/Deezer/Netlog/Tinder/.
"Che discorso dimmerda. Non capisci che questa è la liberta? Che finalmente non siamo più legati al MAINSTREAM, ma possiamo avere visibilità anche noi INDIPENDENTI?" - "No. Non capisco." - "Non vedi che bello? Adesso non dobbiamo più dipendere dalle scelte commerciali delle etichette, adesso finalmente artisti geniali come I Gattini, I Deputati, Thepubblicisti, Molare, Ponente potranno finalmente uscire e avere il successo che meritano" - "Hm."
La percentuale di fenomeni usciti fuori dall'indipendente (brrrrr!) italiana continua a essere vicina allo zero - mio opinabilissimo parere.
Gli artisti non sanno più divertire un pubblico normale, figuriamoci il nuovo pubblico che è immediato, falsamente informato e affamato di emozioni forti e veloci.
Il pubblico non sa più cosa è la musica dal vivo, come si ascolta, come si fa, come ci si emoziona sotto un palco. I media hanno smesso di formare nuovo pubblico sulla musica. I locali non sono nelle possibilità di proporre musica interessante, divertente, coinvolgente.
Risultato: ragazzi di 18 anni che spendono 40€ per andare a vedere David Guetta a Spazio 900 e si contano i soldi in tasca se il giovedì si va a Le Mura per un concerto (4€ ingresso + 1€ tessera + 4€ eventuale birra).
Morale: inutile puntare il dito gli uni contro gli altri. Non sono solo incapaci i locali (non tutti almeno), non sono solo infami i promoter (non tutti almeno), non sono solo stupide le band (non tutte almeno...dai): siamo tutti sulla stessa barca. Unione, no dispersione.
Soluzione: creiamo situazioni divertenti, coinvolgenti, facciamo in modo che le persone vengano al locale per un concerto con queste caratteristiche. Rieduchiamoli.
Promoter: scegli il meglio. Club: se non riesci, lascia perdere - fai hamburgeria, che sicuro caschi meglio. Band: non fidatevi delle fidanzate/mamme/amici; fatevi ascoltare, fidatevi del giudizio degli altri, soprattutto se negativo, e se butta male o vi migliorate (eroi) o lasciate perdere (più eroi degli eroi).
A tempi di magra seguono sempre periodi di abbondanza, l'ora prima dell'alba è sempre la più buia, etc.
@erika.buzzo
Ciao Erica....alcune considerazioni, il portale che tu citi fa capo ad una società con sede in svizzera, e l'intermediazione di personale artistico Italiano su suolo Italiano tramite Agenzie svizzere in Italia è considerato un reato con conseguenze penali, poichè la pratica di intermediazione Italia Svizzera con occupazzione in Italia è una pratica già utilizzata in passato per eludere contribuzione pensionistica Tasse Inail ed Iva. Questi trucchi delle agenzie svizzere sia per l'animazione che per la musica sono storie vecchie che sono iniziate a fine anni '90...in principio parecchie compagnie di Navigazione Usavano le compagnie svizzere per intermediare artisti....Vero costano poco, ma l'artista italiano non vede un centesimo di contributi, poichè non esiste nessun accordo tra Italia e Svizzera per quanto riguarda i versamenti contributivi...quindi consigliare a colleghi italiani di farsi sfruttare praticamente in nero da agenzie svizzere per suonare in Italia commettendo pure un reato di truffa ai danni dello stato non mi sembra un gran consiglio...Contando che parecchie agenzie svizzere risultano solo sedi legali in svizzera (uffici Vuoti) ed i titolari non si sa dove siano....di cui parecchi sono Italiani che hanno fatto negli anni 80 bei soldi con l'animazione turistica e poi sono emigrati in svizzera con il malloppo sottratto in italia non pagando chi ha lavorato i contributi e le tasse....sinceramente se io dovessi affidare il mio futuro di musicista ad agenzie tramite internet con sede in svizzera prenderei in seria considerazione l'opportunità di cambiare mestiere....
@SINGERTIME E' un sistema che già esiste :)
stagend.com/
@SINGERTIME
Ciao l'dea del portale potrebbe essere anche interessante, se vuoi come cooperativa vi possiamo dare l'appoggio per la parte Burocratica assunzione messa in regola rilascio certificati di agibilità Inps Contratti di collaborazione occasionale versamento di ritenute d'acconto e fatturazione prestazioni. Va benissimo tutto il tuo progetto, ma al di là del 15% di provvigione bisognerebbe anche dare un servizio sicuro al locale che acquista, contando che se per caso viene fatto un controllo ed i musicisti non sono in regola chi ha venduto il servizio è corresponsabile in solido con chi lo ha acquistato,
in caso tu voglia contattarci per approfondire la cosa ti lascio i miei contatti:
S.W.T. SERVICES SOCIETA' COOPERATIVA
Sede legale: VILLAMAGNA (CH) VIA SAN ROCCO 36 cap 66010
Indirizzo info@swtcooperativa.com Codice fiscale/ P.IVA: 02463990693
Numero REA: CH - 180973 Tel +39 3738685765 Tel/Fax +39 0871071932
@SINGERTIME
Ciao l'dea del portale potrebbe essere anche interessante, se vuoi come cooperativa vi possiamo dare l'appoggio per la parte Burocratica assunzione messa in regola rilascio certificati di agibilità Inps Contratti di collaborazione occasionale versamento di ritenute d'acconto e fatturazione prestazioni. Va benissimo tutto il tuo progetto, ma al di là del 15% di provvigione bisognerebbe anche dare un servizio sicuro al locale che acquista, contando che se per caso viene fatto un controllo ed i musicisti non sono in regola chi ha venduto il servizio è corresponsabile in solido con chi lo ha acquistato,
in caso tu voglia contattarci per approfondire la cosa ti lascio i miei contatti:
S.W.T. SERVICES SOCIETA' COOPERATIVA
Sede legale: VILLAMAGNA (CH) VIA SAN ROCCO 36 cap 66010
Indirizzo info@swtcooperativa.com Codice fiscale/ P.IVA: 02463990693
Numero REA: CH - 180973 Tel +39 3738685765 Tel/Fax +39 0871071932
Ciao ragazzi, sto contattando vari cantanti singoli e gruppi perché sto creando qualcosa di veramente unico nel panorama musicale risolvendo un problema mai risolto anche se grida a gran voce.
Domanda:
Vi piacerebbe trovare una piattaforma specifica dove ogni cantante/gruppo riceve prenotazioni per le sue serata, senza più ricercarle in prima persona ma è una specifica piattaforma che ve lo trova al vostro posto... inoltre pagandovele anticipatamente?
Immaginate che nel vostro account potete inserire GRATUITAMENTE:
- informazioni dettagliate su di voi (esperienza, curriculum, genere musicale trattato ecc..)
- Un max di 3 video dove il possibile proprietario del locale/bur/ristorante/hotel/altro può vedere in anteprima le qualità sonoro e non solo del cantante band
- prezzo richiesto per la serata
- possibilità di ricevere domande da parte dell'interessato
- calendario con le serate libere in modo che l'interessato possa prenotarvi per quella specifica data in base ai vostri impegni
Come detto, il pagamento da parte del gestore del locale si riceve in anticipo tramite la piattaforma che provvederà a rilasciare il vostro dovuto al termine della serata.
Questa soluzione andrà a risolvere anche da parte del gestore del locale in quanto automaticamente la piattaforma al momento della conferma da parte vostra, rilascerà dei post sui vari social in cui siete iscritti, comunicando a tutti i vostri fan che quel giorno specifico siete in quel posto a suonare.
Inoltre il gestore del locale che vi ha richiesto per quella serata (ecco perchè il nome di Singer Time), sarà visibile dentro al vostro profilo in quanto vi ha ingaggiato.
Ecco che i vostri fan potranno contattarlo per tempo grazie a tutti i contatti che ci sono e fissare la prenotazione di un tavolo o altro perchè desiderano essere presenti alla vostra serata.
Questa difusione sui social e la presenza dei contatti del gestore del locale, contribuirà a portargli più persone.
Voi inoltre non avrete più il rischio di non essere pagati a fine serata o di trovarvi un importo inferiore in tasca, in quanto il vostro compenso è tutelato dalla piattaforma che provvederà a rilasciarvelo in automatico il giorno successivo.
Altra cosa importante è che il giorno successivo, arriverà al gestore una mail chiedendo di lasciare il feedback sulla vostra serata e la vostra professionalità.
Questo giudizio rientrerà a fare parte del vostro profilo.
Più ci saranno giudizi positivi a 5 stelle (proprio come avviene su siti di prenotazione alberghi e nei vari siti di recensioni), maggiori saranno in futuro i gestori che vorranno proprio voi.
Il bello di tutto ciò è che non dovrete più essere voi ad andare dai gestori per procurarvi una serata, ma saranno loro che verranno nella piattaforma a prenotarvi in anticipo per suonare.
Questo ribalta tutto il processo sbagliato che per anni ha penalizzato questo settore e finalmente tutela tutte le parti.
Dimenticavo, registrarsi è assolutamente GRATUITO per i cantanti.
Solo in caso di serata ASSEGNATA tramite la piattaforma, quindi a fronte di risultati si riserverà il 15% del costo ingaggio.
Questo è la parte più importante del progetto Singer Time - La piattaforma N. 1 in Italia dove trovare cantanti professionisti per il tuo locale.
Vi piace l'idea?
Sono chiari i vantaggi che avrete finalmente tutelando il vostro lavoro?
Mai più perdere tempo a cercare locali spendendo soldi di benzina e tempo per trovare le serata, saranno loro a venire da voi.
Mi piacerebbe ricevere il vostro feedback e capire se siete interessati ad iscrivervi appena resa online.
Attendo i vostri feedback.
A presto.
Giorgio
P.S.: se avete altri vostri amici cantanti direzionateli qui a commentare, così iniziamo da subito a snocciolare gli eventuali dubbi e domande, e allo stesso tempo fornire imput per migliore il progetto e renderlo online quanto prima.
SingerTime - La piattaforma N. 1 in Italia dove trovare cantanti professionisti per i tuoi eventi
Ciao ragazzi, sto contattando vari cantanti singoli e gruppi perché sto creando qualcosa di veramente unico nel panorama musicale risolvendo un problema mai risolto anche se grida a gran voce.
Domanda:
Vi piacerebbe trovare una piattaforma specifica dove ogni cantante/gruppo riceve prenotazioni per le sue serata, senza più ricercarle in prima persona ma è una specifica piattaforma che ve lo trova al vostro posto... inoltre pagandovele anticipatamente?
Immaginate che nel vostro account potete inserire GRATUITAMENTE:
- informazioni dettagliate su di voi (esperienza, curriculum, genere musicale trattato ecc..)
- Un max di 3 video dove il possibile proprietario del locale/bur/ristorante/hotel/altro può vedere in anteprima le qualità sonoro e non solo del cantante band
- prezzo richiesto per la serata
- possibilità di ricevere domande da parte dell'interessato
- calendario con le serate libere in modo che l'interessato possa prenotarvi per quella specifica data in base ai vostri impegni
Come detto, il pagamento da parte del gestore del locale si riceve in anticipo tramite la piattaforma che provvederà a rilasciare il vostro dovuto al termine della serata.
Questa soluzione andrà a risolvere anche da parte del gestore del locale in quanto automaticamente la piattaforma al momento della conferma da parte vostra, rilascerà dei post sui vari social in cui siete iscritti, comunicando a tutti i vostri fan che quel giorno specifico siete in quel posto a suonare.
Inoltre il gestore del locale che vi ha richiesto per quella serata (ecco perchè il nome di Singer Time), sarà visibile dentro al vostro profilo in quanto vi ha ingaggiato.
Ecco che i vostri fan potranno contattarlo per tempo grazie a tutti i contatti che ci sono e fissare la prenotazione di un tavolo o altro perchè desiderano essere presenti alla vostra serata.
Questa difusione sui social e la presenza dei contatti del gestore del locale, contribuirà a portargli più persone.
Voi inoltre non avrete più il rischio di non essere pagati a fine serata o di trovarvi un importo inferiore in tasca, in quanto il vostro compenso è tutelato dalla piattaforma che provvederà a rilasciarvelo in automatico il giorno successivo.
Altra cosa importante è che il giorno successivo, arriverà al gestore una mail chiedendo di lasciare il feedback sulla vostra serata e la vostra professionalità.
Questo giudizio rientrerà a fare parte del vostro profilo.
Più ci saranno giudizi positivi a 5 stelle (proprio come avviene su siti di prenotazione alberghi e nei vari siti di recensioni), maggiori saranno in futuro i gestori che vorranno proprio voi.
Il bello di tutto ciò è che non dovrete più essere voi ad andare dai gestori per procurarvi una serata, ma saranno loro che verranno nella piattaforma a prenotarvi in anticipo per suonare.
Questo ribalta tutto il processo sbagliato che per anni ha penalizzato questo settore e finalmente tutela tutte le parti.
Dimenticavo, registrarsi è assolutamente GRATUITO per i cantanti.
Solo in caso di serata ASSEGNATA tramite la piattaforma, quindi a fronte di risultati si riserverà il 15% del costo ingaggio.
Questo è la parte più importante del progetto Singer Time - La piattaforma N. 1 in Italia dove trovare cantanti professionisti per il tuo locale.
Vi piace l'idea?
Sono chiari i vantaggi che avrete finalmente tutelando il vostro lavoro?
Mai più perdere tempo a cercare locali spendendo soldi di benzina e tempo per trovare le serata, saranno loro a venire da voi.
Mi piacerebbe ricevere il vostro feedback e capire se siete interessati ad iscrivervi appena resa online.
Attendo i vostri feedback.
A presto.
Giorgio
P.S.: se avete altri vostri amici cantanti direzionateli qui a commentare, così iniziamo da subito a snocciolare gli eventuali dubbi e domande, e allo stesso tempo fornire imput per migliore il progetto e renderlo online quanto prima.
SingerTime - La piattaforma N. 1 in Italia dove trovare cantanti professionisti per i tuoi eventi