Quattro date per lanciare il suo best of. È questo il programma dei prossimi mesi di Piero Pelù, che è pronto a presentare “Rock.Identikit”, raccolta dei brani più importanti pubblicati nel periodo di lontananza da Ghigo Renzulli.
I concerti di Pelù saranno seguiti da un dj set di Ringo, mentre sul palco, insieme al leader dei Litfiba, ci saranno diversi ospiti. Tra questi, anche Manuel Agnelli, che sarà coinvolto in due brani.
Queste le tappe di “ROCK. IDENTIKIT”: il 5 aprile all’Atlantico Live di Roma; il 12 aprile al Gran Teatro Geox di Padova;il 16 aprile all’Alcatraz di Milano e il 18 aprile all’Obi Hall di Firenze.
---
L'articolo Manuel Agnelli ospite speciale del nuovo tour di Piero Pelù di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-01-29 17:45:16
COMMENTI (6)
Certo che Pelù nel 2014 è davvero per veri aficionados. Brrrr.
I Litfiba sono nati nella NW italiana e per qualche anno ne sono stati forse i maggiori esponenti. Poi è arrivata la svolta tex-mex, cioè tamarra e cafona che li ha ovviamente arricchiti. Però i primi anni erano tosti e molto interessanti, almeno collegati nel contesti italiano.
Mah, ok Gaznevada, Neon e compagnia, ma la new wave era anche roba come i primi Litfiba o Diaframma, e questa penso che sia una delle rare cose sulle quali puoi trovare d'accordo quasi chiunque (in primis i musicisti in questione...). Certo, le influenze sono molte ed eterogenee, ma di certo, permettimi, col progressive rock non c'entravano granché. Tanto meno col rock stantio retorico e vetusto anni '70.
Desaparecido era simile a roba tipo PFM, la NEW WAVE era un'altra roba in Italia : Gaznevada, Stupid set, Confusional Quartet, Neon, Carillion del dolore ecc....
Dire che Pelù è legato ad un rock che esclude il punk e la new wave signfica ignorare un pezzo importante della musica italiana...lascia stare regina di cuori, toro loco e robaccia del genere e dai un ascolto a Desaparecido, 17 Re e Litfiba 3, poi riparliamo della new wave ; )
in fondo non sono tanto differenti, Pelu' ha fatto fortuna negli 80' e' vero ma come Agnelli anche se con sfumature diverse sono entrambi legati al rock piu' stantio retorico e vetusto dei 70', quello che esclude il Punk e la New wave per intenderci.