È stata presentata la nuova giunta comunale a Livorno, dopo la schiacciante vittoria di Luca Salvetti (PD), che ha battuto al ballottaggio con il 63,3% delle preferenze lo sfidante del centrodestra Andrea Romiti. Un volto noto nella città toscana per essere da tempo il telereporter di punta di Granducato Tv, l'emittente locale, ma la notizia non è questa, perché di solito non ci occupiamo di elezioni.
La maggiore curiosità è trovare in giunta Simone Lenzi come Assessore alla Cultura. Un ruolo che si addice perfettamente al cantante dei Virginiana Miller, da sempre fine indagatore dell'animo umano e della condizione sociale degli individui. Classe 1968, Lenzi oltre all'attività di cantante della band dal 1990 fino a oggi (l'ultimo album pubblicato, The Unreal McCoy è uscito quest'anno ed è il primo in lingua inglese), è anche uno scrittore di successo:il suo primo romanzo La generazione (2012) è stato usato come soggetto per il film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni, interpretato da Luca Marinelli e Federica Vittoria Caiozzo (Thony, Malihini).
La diretta della conferenza stampa d'insediamento della nuova giunta livornese
Il suo nuovo impegno istituzionale prevede l'Assessorato alla Cultura con delega a biblioteche e musei, Fondazione Teatro Goldoni, rapporti con l'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni, tavolo delle religioni, folklore e toponomastica.
Alla prima apparizione pubblica, Simone Lenzi è già partito forte, attaccando il Movimento 5 Stelle perché i 500mila euro annunciati per Livorno capitale italiana della cultura 2021 non ci sono. Ha aggiunto che in ogni caso il suo assessorato porterà avanti quel progetto, con l'intenzione di dare alla città un indirizzo culturale moderno e contemporaneo per venderla al mondo. La sua Livorno sarà cosmopolita, capace di guardare verso l'area euromediterranea (invece di compiacersi allo specchio). Sembra un ottimo programma che gli auguriamo di realizzare in toto.
---
L'articolo Simone Lenzi dei Virginiana Miller è diventato Assessore alla Cultura a Livorno di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-06-20 11:40:00
COMMENTI