La premessa è d'obbligo. Tunecore è un servizio di distribuzione musicale, che permette a qualunque band di caricare le proprie canzoni su iTunes Store e su altri store digitali di musica. Tunecore, attiva dal 2005, svolge un ruolo da intermediario tra i gruppi e gli store: richiede un versamento iniziale per inserire le canzoni negli store e poi non effettua alcuna trattenuta su ciò che la band riesce a vendere. In questo modo, le band possono scegliere di non affidarsi a etichette o distributori tradizionali. Così, con una trentina di dollari, si può mettere in vendita un EP di cinque brani negli iTunes Store di USA, Canada e Giappone e su Rhapsody.
Tunecore ha pubblicato pochi giorni fa i dati relativi alle vendite realizzate dalle band nel mese di luglio: circa 60 band hanno incassato più di 10.000 dollari, di queste sei hanno superato i 50.000 dollari e tre i 100.000 dollari.
Il servizio è aperto a tutte le band, ma Tunecore afferma che il 99% di quelle citate nel rapporto è priva di un contratto discografico. Va da sè che Il sito si limita a un lavoro di intermediazione tecnica, senza toccare in alcun modo gli aspetti promozionali, che restano in mano alla band e da cui dipende la fortuna di un pezzo o di un album.
Tunecore presenta in modo trionfale questi risultati, ma a scorrere il documento si scopre, ovviamente, che per 60 band che portano a casa 10.000 dollari ce ne sono migliaia che arrivano a malapena a 100 dollari.
Al di là di queste inevitabili differenze, resta l'opportunità di far girare la propria musica e il messaggio è chiaro: si può fare. E' durissima, ma si può fare.
Per le band italiane, poi, c'è anche un'altra possibilità, ancora più semplice: mettere in vendita i propri brani attraverso Rockit. Con il lancio del nuovo sito, infatti, i gruppi possono vendere direttamente le proprie canzoni. In questo caso, nessuna iscrizione e nessuna trattenuta da parte di Rockit: guadagno netto per i gruppi. Per sapere come fare, basta leggere le istruzioni.
---
L'articolo Quanto guadagnano le band con Tunecore di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-12-02 00:00:00
COMMENTI (3)
Gratuito o non gratuito è sempre una news utilizzata in modo "improprio". Meglio chiamarla pubblicità comparativa.
Hai detto bene "servizio". Magari aggiungere gratuito?
Ormai siete senza ritegno, usate una news su Tunecore per fare pubblicità al vostro servizio di vendita brani...