Tre fuoriclasse in un posto solo: Rockit.it e MI AMI presentano RM Open Live

Quentin40, Generic Animal e Ketama126 live il 15 settembre a Milan

13/09/2018 - 11:12 Scritto da Vittorio Farachi

Se questo sabato sei a Milano non prendere impegni. Meglio, cancella quelli che hai già preso e vieni con noi. Rockit.it e MI AMI entrano a casa Raffles, Istituto di Moda e Design di Porta Venezia, con una montagna russa di tre artisti tra i più interessanti, esplosivi e importanti dell'ultimo anno. Generic Animal, Ketama126 e Quentin40, ingresso gratuito, open beer. Non servirebbe aggiungere altro, ma nel caso non fossi ancora convinto lo facciamo lo stesso.

Prima cosa: cos'è Raffles? Non è un locale, una sala concerti, un club o uno spazio aperto. Raffles è una scuola. Una scuola vera, con i banchi e gli armadietti, ma che è pronta a spostarli per aprire le porte e cambiare tutto. Gli armadietti fanno spazio al palco, le aule diventano camerini, il corridoio diventa un bar. Ci sei mai stato in una scuola così? Una squadra formidabile di docenti, in molti casi nomi di spicco della scena internazionale dello stile e del design. Alla linea di partenza ci sono i corsi triennali in Product design, Visual design e Fashion design, in italiano e inglese e una serie di Master per imparare dai protagonisti, con 26 college in quattordici Paesi. 

Se comunque il punto non è chiaro è perchè non ci siamo ancora arrivati. Ogni anno, verso settembre, Raffles apre le sue porte alla città: studenti, alumni, professionisti e chiunque voglia entrare a guardare cosa succede dietro quei vetri sono i benvenuti. Una settimana di workshop, incontri, feste, confronti e tutto quello che senti di poterci legare. Tra la folla, quest'anno, Rockit.it e MI AMI entrano prima, per prepare la casa a far entrare tutta quella gente e tre persone in più. La prima si chiama Luca e suonava la chitarra nei Leute. Ora, probabilmente, lo conoscete come Generic Animal, e che sia una delle personalità più interessanti della musica italiana ora non c'è bisogno di ribadirlo. Generic Animal oggi è l'Emoranger, un campione della tradizione emo (e gli arpeggio si sentono ancora), che con un'armatura trap (guardatelo live, seguite i suoi feat) ha confezionato un ottimo lavoro pop. E non è solo che Generic Animal ci fa ascoltare suoni a cui non siamo abituati. È proprio che ci fa accorgere di quanto sia strano vivere così.

Generic Animal scende dal palco, appoggia la chitarra e porta le sue scarpe a scacchi bianchi e neri da qualche parte lì vicino, mentre sul palco sale qualcuno. Capelli lunghi, accento romano, la voglia di spaccare il mondo. Risponde al nome di Ketama126, e per arrivare da Raffles ha fatto una strada precisa. Un treno da Roma, per l'esattezza, ed una scala di 126 gradini, gli stessi della scalinata del Tamburino, tra Trastevere e Monteverde, dove è nata la Lovegang. Se il suo promo album "Oh Madonna" è un istant classic della trap italiana, "Rehab" è la consacrazione nell'olimpo. Nel suo zaino Ketama ci mette tutto quello che trova, dai Black Sabbath a Lil Peep, dai Blink alle chitarre del compagno di palco di poco prima, Generic Animal. Non aspettatevi niente, questa roba così la fa soltanto lui. 

Scende Ketama, scende la birra, scende il buio. Il palco rimane immobile e sospeso, finchè non ci salta su uno con una felpa nera, con un salto che sembra partito direttamente da una banlieu di Parigi. Quentin40 è l'ultimo, grande, inaspettato fenomeno del rap in Italia. Alla prima canzone ne parlavano già tutti, alla seconda nessuno voleva parlare di altro. Le parole troncate a metà sono la sua chiave, così mentre tu cerchi la fine delle sue frasi lui ti ha già superato due volte, lasciandoti la polvere. Una manciata di canzoni, non di più, possono bastare a definire un'artista? Forse no, ma quando sono fatte così sicuramente ti danno un'idea bella precisa. E quella che ti fai di Quentin40 è di uno che non ha niente da perdere e il mondo da vincere. 

Stai ancora pensando a cosa fare? Sabato 15 settembre ti aspettiamo da Raffles. Si apre alle 20:00, tutte le informazioni nell'evento. Ingresso gratuito, OPEN BEER. 

 

---
L'articolo Tre fuoriclasse in un posto solo: Rockit.it e MI AMI presentano RM Open Live di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-09-13 11:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia