I Radiohead denunciano Lana Del Rey per plagio

La band di Oxford ha deciso di portare in tribunale Lana Del Rey con l’accusa di aver plagiato “Creep” con la sua “Get Free”.

I Radiohead porteranno Lana Del Rey in tribunale: la band di Oxford ha infatti deciso di denunciare la cantante per plagio, ritenendo che il suo brano “Get Free” contenuto nell’album “Lust for Life” (pubblicato lo scorso luglio) sia davvero troppo simile a “Creep”, la prima hit del gruppo uscita nel 1993. Dopo un rincorrersi di voci, la conferma arriva dalla stessa Del Rey che scrive su Twitter: “La storia della causa è vera. Sebbene sappia che la mia canzone non sia stata ispirata da “Creep”, i Radiohead ne sono convinti e vogliono il 100% del diritto d'autore. Io gli ho offerto il 40% [degli introiti] negli ultimi mesi ma loro accettano solo il totale. I loro avvocati sono stati implacabili, quindi la faccenda verrà risolta in tribunale”.



I Radiohead non hanno dunque voluto giungere a un accordo e andranno fino in fondo con la faccenda; occorre però tenere presente un particolare non di poco conto: “Creep”, originariamente firmata solo dalla band di Thom Yorke, è ora accreditata anche a Albert Hammond (padre di Albert Hammond Jr. degli Strokes) e Mike Hazlewood, autori di "The Air That I Breathe", una canzone incisa dagli Hollies nel 1972 che ha la stessa progressione di accordi di “Creep”. In quel caso la questione venne risolta in via extragiudiziale con un accordo che garantisce ad Hammond ed Hazelwood una parte dei guadagni: stavolta (per ora) non è andata così, bisognerà seguire gli sviluppi nei prossimi giorni per scoprire se i legali degli artisti riusciranno a trovare una soluzione che non costringa le parti a confrontarsi in tribunale.

 

(via)

---
L'articolo I Radiohead denunciano Lana Del Rey per plagio di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-01-08 11:56:00

Tag: plagio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia