Avete voglia di scoprire cosa ascoltavano in Brasile negli anni '60? Oppure quali erano le preferenze musicali nel Giappone degli anni '20? Cosa trasmettevano le radio africane negli anni '80? Il modo più divertente per trovare oggi le risposte a queste domande è sicuramente Radiooooo, un sito che funziona come una vera e propria macchina del tempo, che consente agli utenti di scoprire il patrimonio musicale maturato dai diversi paesi del mondo nel corso dell'ultimo secolo.
Avete a disposizione una cartina geografica per scegliere lo stato da esplorare, i diversi decenni di riferimento e un tema (slow, fast o weird) da cui farvi guidare. Una piattaforma semplice e molto divertente, che aiuta a comprendere anche quanto le abitudini musicali di un popolo siano lo specchio della sua storia.
"L'ascolto della musica è da sempre legato all'idea di viaggio" – racconta Benjamin Moureau, fondatore del sito – "e nel mondo digitale odierno la radio sta agli antipodi di Internet, si tratta di qualcosa che si impone su di te. È questo principio che mi ha sedotto, quello di un supporto fatto da esseri umani per esseri umani, che permette di lasciarsi andare alla scoperta di nuovi orizzonti. In una certa misura, non dover scegliere è diventato un lusso. Il lusso di avere un amico che sa il fatto suo, dove andare e chi vedere, che ti prende per mano in un viaggio. Questo è Radiooooo".
---
L'articolo Radiooooo è il primo prototipo di macchina del tempo musicale, ed è bellissimo di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-04-11 12:38:00
COMMENTI (3)
@marite a me il sito funziona e anche bene ;)
@marite a me il sito funziona e anche bene ;)
Bellissimo il sito, se solo funzionasse.....