Mesi fa vi avevamo parlato di Kurv Guitar, un dispositivo che vi permette di impugnare un plettro in una mano e un controller nell'altra e simulare così il suono di una chitarra semplicemente muovendo le mani nel vuoto. Oggi vi facciamo conoscere un progetto decisamente più ambizioso, si chiama T8 ed è prodotto dallo studio torinese Remidi.
È composto da un braccialetto e da un guanto: il primo registrerà i movimenti del vostro polso ed ha alcuni controlli che vi permetteranno di gestire con facilità determinati programmi; sul guanto, invece, sono disposti 8 sensori a cui è possibile associare qualunque tipo di suono o sample.
I due strumenti insieme vi permetteranno di produrre una gamma infinita di sonorità: potrete eseguire un’intera scala musicale semplicemente muovendo le dita, controllare tutti i sample che volete, remixare una canzone in tempo reale, muovere virtualmente i fader di un mixer e moltissimo altro ancora. Il T8 interagisce con molti dei più comuni software musicali e funziona su ogni tipo di superficie, in pratica potrete collegarlo al vostro iPhone o al vostro iPad e comporre musica in qualsiasi posto vi troviate.
A inizio mese è partita una campagna crowdfunding e, in pochissimi, giorni ha superato l’obiettivo iniziale di 50,000 dollari. Facciamo i nostri complimenti a questo team di ragazzi piemontesi: stando a quanto vediamo nel video di presentazione, il T8 ha davvero ottime potenzialità e potrebbe portare un cambiamento importante nel campo degli wearable instrument.
---
L'articolo Un guanto speciale per suonare qualunque superficie come uno strumento musicale di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-02 11:35:00
COMMENTI