============================================
AGGIORNAMENTO DEL 27-10-2001
Domenica 25 novembre anche Giovanni Lindo Ferretti dei Csi e i Bluvertigo saranno presenti al Mei 2001 di Faenza.
Nella giornata di sabato 24 novembre sarà presentata la biografia di Pierangelo Bertoli.
============================================
Già superate le oltre 100 adesioni di espositori tra indies e altri operatori del settore.
Si preannuncia un MEI ancora più grande di quello del Duemila.
Si può prenotare fino al prossimo 30 ottobre uno spazio espositivo.
GRANDI NOMI AL MEI 2001: FAENZA CAPITALE ITALIANA DEL POP, ROCK, JAZZ E MUSICA D'AUTORE ITALIANA AL MEI 2001 DEL 24 E 25 NOVEMBRE 2001 ALLA FIERA
Da Lucio Dalla a Carmen Consoli, da Raf ai Verdena, da Edoardo Bennato a Manuel Agnelli, da Massimo Bubola alla Bandabardò, dai Tre Allegri Ragazzi Morti agli Estra, da Pinomarino a Cesare Basile, da Teresa De Sio a Roy Paci, da Blaine L. Reininger e ancora tanti altri....
Anteprime il 22 novembre alla Casa della Musica di Faenza con la serata Emilia-Romagna Punk Rockers, il 23 novembre al Teatro Sarti di Faenza con Storie d'Autore
Al 22 ottobre sono già oltre cento le adesioni per l'area espositiva arrivate al Mei 2001 di Faenza e tante altre stanno ancora arrivando. Si preannuncia quindi una fiera ancora più grande di quella dell'anno precedente. Lo dimostrano infatti, oltre all'aumento del numero di adesioni -si arrivò oltre cento nel Duemila solo pochi giorni prima, mentre adesso manca ancora un mese e mezzo- l'aumento delle iniziative, degli artisti e degli operatori partecipanti.
Insomma, si preannuncia veramente un grande MEI 2001 il 24 e 25 novembre prossimi alla Fiera di Faenza, da non perdere in nessun modo.
Ma ecco il programma di massima che naturalmente potrà subire ancora numerose variazioni e integrazioni:
Anteprime:
Giovedì 22 Novembre alle ore 21 alla Casa della Musica con il concerto di "Emilia-Romagna Punk Rockers". Notte con band e dj punk.
Venerdì 23 Novembre alle ore 21 al Teatro Sarti di Faenza con "Storie d'Autore" , in collaborazione con Storie di Note, con Nada, Claudio Lolli, Luca Madonia, Giorgio Conte, Max Manfredi e tanti altri cantautori. Durante la serata esibizione del grande pianista jazz Salvatore Bonafede e consegna della targa per i 25 anni di attività discografica alla Red Records.
Conduce la serata Gianni De Berardinis di Radio 24 che dedicherà uno speciale all'evento.
Sabato 24 Novembre , poco dopo le ore 24, lo special "Mei al Max", concerti dopo la mezzanotte al Max Music, dopo la chiusura della prima giornata del Mei 2001. Conduce il re del rock'n'roll Alessandro Ristori. Tra i partecipanti sono previsti Pinomarino, Piero De Cristofaro, Cesare Basile, Andrea Chimenti e tanti altri nomi.
Ma ecco il programma della due giorni in Fiera il 24 e 25 Novembre:
MEI 2001 - AREA FIERA IN VIA RISORGIMENTO 1 A FAENZA
Sabato 24 novembre - Ore 12/24
Ore12: Inaugurazione Mei 2001 con Autorità Locali- E' stato invitato il Sottosegretario ai Beni Culturali On.le Vittorio Sgarbi, che partecipò anche l'anno precedente; Il Presidente della Giunta Regionale Vasco Errani; il Presidente della Provincia di Ravenna, l'On.le Gabriele Albonetti deputato del collegio di Faenza, Il Sindaco , l'Ass.re alla Cultura, l'Ass.re alle AA.EE. e l'Ass.re alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza e altri rappresentanti del mondo delle Istituzioni , dell'Impresa, del Commercio , dell'Associazionismo nazionali, regionali, provinciali e locali.
Nell'area Convegni e Incontri:
Ore 12.30: www.exstasy.it - Il sito contro lo sballo incontra il mondo delle discoteche che ha collaborato alla realizzazione del sito e alla sua diffusione. Saranno premiati i dj più impegnati su queste tematiche
Ore 14.00: Incontro: Forum Indipendenti - Introdotto da Mario De Luigi di Musica & Dischi, prosegue l'incontro realizzato a maggio. Tra gli interventi Enzo Mazza e Mario Limongelli della Fimi, Un rappresentante dell'Afi, Luca Fornari e Giampiero Bigazzi di AudioCoop, Giovanni Natale di Anem, Stefano Senardi e tanti altri responsabili di indies. Interverrà Jean Francois Michelle, presidente dell'European Music Office sul tema di una politica culturale europea a favore della musica indipendente.
Ore 16.00: Incontro: I Festival in Italia - Lo stato delle cose - Condotto da Franco Zanetti, direttore di Rockol. Interverranno rappresentanti di numerosi festival per emergenti in Italia: da Rock Targato Italia a Sonica, da Enzimi a Ritmi Globali, da Territorio Musicale a Coop for Music , da Bande Rumorose a Sixdaysonicmdness, da Alatri dal Vivo a Spazio Giovani di Foggia, da Voci per la Libertà a Rimini Beach Live Festival, da Universound e tantissimi altri. L'incontro sarà aperto, dopo l'introduzione di Franco Zanetti, da Manuel Agnelli degli Afterhours, ideatore del Tora Tora Festival, che sarà premiato dal Mei 2001 come "Tour dell'Anno", e dalla Bandabardò e dagli Estra
Ore 17.30: Carlo Lucarelli, Guido Leotta e John Vignola presentano la nuova edizione del concorso letterario "Radiopanico", oltre alla presentazione di alcune altre pubblicazioni curate dalla rivista di libri de Il Mucchio, dall'editore Mobydick e da Pickwick il sito letterario
Ore 18.00: L'Isola che non c'era presenta l'incontro "Vengo anch'io? No, tu no!" coordinato da Enrico Deregibus. Durante il dibattito saranno premiati dall'Isola che non c'Era la label Storie di Note per la sua attività a favore della musica d'autore e Pinomarino come migliore cantautore emergente, mentre il Mei 2001 premierà Massimo Bubola per i suoi 25 anni di carriera e la Lilium per la nuovissima produzione discografica dedicata alla figura di Luigi Tenco. Tra gli altri sono previsti gli interventi di numerosi operatori del settore e cantautori.
Ore 20.30 - A conclusione si terrà un "Reading" di Teresa De Sio che incontrerà così il suo pubblico insieme a tanti altri artisti.
Nella stessa giornata sul palco:
Ore 14 - Premio Vitaminic alle due band selezionate dal sito sponsor del Mei
Ore 16 - Premio Brico Sound di Rockerilla al miglior demo
Ore 20.30 - Premio Mei 2001 Corriere Romagna alla miglior band emergente romagnola
Ore 21 - Premio "Fuori dal Mucchio" all'artista con il miglior album d'esordio dell'ultima stagione (già pubblicate le 30 nominations). Suoneranno i Giardini di Mirò vincitori del Premio Fuori dal Mucchio per l'anno 2001
Ore 23 - Premio Toast per la migliore opera strumentale dell'ultimo biennio
Ore 23.30 Presentazione ufficiale del portalo hip hop One Ks a cura di Lbw con artisti hip hop italiani. Durante la serata concerto-show case dei Groovers & Gang insieme.
Domenica 25 Novembre - Ore 10/23
Area Convegni e Incontri:
Ore 10: Assemblea di AudioCoop: Incontro tra tutti gli associati - Le attività svolte durante l'anno appena concluso - Quale futuro? Nuove idee per un network che valorizzi la cultura musicale emergente - Saranno asegnati nuovi incarichi - Intervengono Fornari, Bigazzi, Tedeschi, Onorato, Stefano de Il Vento e altri ancora.
Ore 11: Siae ed Enpals: aiutano o uccidono la musica? Dibattito coordinato da Roberto Pietrangeli per AssoArtisti e curato da Cirino Maucieri. Interviene Marco Ciari del Progetto Rock del Comune di Torino e i rappresentanti di associazioni di categoria del settore. Saranno presenti rappresentanti Siae ed Enpals e del Governo. Intervento di Giovanni Natale dell'Anem
Ore 12 - Presentazione di "Duemila e Zero Watt" il concorso per brani musicali e corti video per la pace e per la solidarietà. Interverranno Tom Benetollo Presidente Arci Nazionale, Un Rappresentante di Mani Tese e altri rappresentanti del mondo della musica. A questo seguirà la presentazione di "TransRomagna 2" compilation tributo ai brani della musica da ballo romagnola presentata da Mirko Casadei, leader dell'Orchestra Casadei.
Ore 14: Premiazione della terza edizione del Premio Web Rockit dedicato alle band con il miglior sito. Visione dei siti.
Ore 15: Freak Out consegna i premi di "Out Indies" dedicati alla band e alla label indies straniere più significative in Italia nell'utlima stagione - Con la partecipazione di Mike Patton
Ore 15: Indipendenti per Scelta - Aurelio Pasini del Mucchio e del Corriere Romagna intervista i Tre Allegri Ragazzi Morti per parlare della loro esperienza.
Ore 15.30: Ululati dall'Underground premia i vincitori del premio "Promo Action" e incontra tutti i gruppi partecipanti
Ore 16: Federico Guglielmi presenta la biografia di Carmen Consoli alla presenza della cantantessa
Ore 17.30 Premio Videoclip Italiano e Premio Videoclip Indipendenti a cura di Domenico Liggeri con premiazioni e visioni clip vincitori alla presenza di Lucio Dalla, Raf, Edoardo Bennato, Verdena e tanti altri. Devono ancora essere rese note le nominations e i nomi dei vincitori del Premio Videoclip Indipendenti e di altri eventuali premi speciali.
Ore 20.30 - Premio alla Carriera a Roy Paci, musicista italiano di Manu Chao per la sua straordinaria versatilità e bravura
Ore 21.00 - Omaggio a Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon che presenta il suo nuovo disco italiano realizzato con il cantautore ravennate Gianluca Lo Presti.
Ore 22 - Nella Sala Convegni si conclude con "Sciopero" proposto dagli Yo Yo Mundi
Sul palco:
Ore 14: Consegna premi Top 100 Samigo e Circuito Sonoro
Dalle ore 14 alle ore 15.30 circa: Speciale Festival in Italia con l'esibizione delle band vincitrici dei principali festival per emergenti in Italia
Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 circa: Speciale Autoprodotti
Nel tardo pomeriggio:
Ore 20 - Music Club premia i migliori Club Live in Italia
Ore 21 - Uscita di Sicurezza premia i migliori Operatori del Settore in Italia
Nella due giorni del Mei 2001 di Faenza nell'ingresso alla Sala Convegni sarà allestita la mostra:
"Back Tora" a cura di Fabio Cussigh, foto realizzate al concerto del Tora Tora Festival di Padova
*Inoltre l'Editrice Zona presenterà nella sua area con artisti di rilievo le sue ultime pubblicazioni legate al settore musica.
*Infine, l'Associazione Didjeridu Italia farà nella sua area con Moreno Papi stages di presentazione dello strumento di origine australiana.
*Inoltre sarà presente un'area dedicata alla musica indipendente francese.
Per la due giorni del Mei 2001:
Sono in via di definizione le presenze di Daniele Silvestri, Giuliodorme, Pierangelo Bertoli, Skardy e Pitura Freska, Omar Pedrini e tanti altri che parteciperanno senz'altro, ma stanno ancora definendo modalità e data.
sito:
www.rockit.it/meeting
---
L'articolo Il ricchisimo programma del MEI 2001... di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-10-23 00:00:00
COMMENTI