Prorogate le iscrizioni al Rock Contest di Controradio (sarà meglio approfittarne)

Se hai una band non perdere l'occasione di partecipare al Rock Contest a Firenze

08/10/2018 - 14:34 Scritto da Chiara Longo

1984-2018: 30 anni di Rock Contest. 30 anni di band salite sui palchi, di musica live, di scoperte e di occasioni. 30 anni in cui il contest dedicato alle band emergenti organizzato da Controradio a Firenze porta sul palco quelli che negli anni sono diventati punti di riferimento per la musica italiana: lo sapevate per esempio che gli Offlaga Disco Pax sono partiti da lì, vincendo l'edizione 2004? Ma andando a scavare negli archivi del contest, si scoprono tanti nomi insospettabili passati da questa grande occasione: Irene Grandi, Marco Parenti, gli Scisma, la Bandabardò, arrivando anche ai tempi recenti con la vittoria degli /handlogic, una delle punte di diamante del nuovo pop elettronico italiano. 

video frame placeholder

Noi di Rockit da un po' di anni a questa parte facciamo la nostra apparizione in giuria, sempre in compagnia di tanti musicisti  e colleghi, guidati da presidenti d'eccezione: Manuel Agnelli, Piero Pelù, Max Collini, Rachele Bastreghi, Appino. È una festa anche per noi incontrarci una volta l'anno nel backstage dell'auditorium Flog di Firenze per scoprire nuova musica e svolgere con la massima libertà il ruolo di giudici. Non tutti i contest sono così: si parla spesso tra gli addetti ai lavori dei contest nati solo per far cassa (ma il Rock Contest copre tutte le spese delle band partecipanti) o per far emergere un nome piuttosto che un altro. Dalle accese discussioni nella saletta della giuria (dove stiamo tutti stretti stretti, per confrontarci meglio) è evidente che invece il Rock Contest è mosso da intenzioni diverse, legate alla genuina voglia di premiare la buona musica, che esiste ancora e lotta insieme a noi. Correttezza verso le band, trasparenza nelle scelte della giuria, attenzione a tutti gli aspetti che concorrono alla bontà di una canzone (come l'istituzione, dal 2011, del Premio Ernesto de Pascale, che viene assegnato al miglior testo in italiano). Sono questi soprattutto i motivi per cui Rockit.it sostiene il Rock Contest, officina di talenti che ha spesso fornito anche tanti spunti interessanti per le serate e i contenuti targati Rockit.

Le iscrizioni sono ancora aperte, c'è tempo fino al 12 ottobre per inviare la propria candidatura: non c'è davvero nessun motivo per rinunciarci. Ci vediamo lì.

---
L'articolo Prorogate le iscrizioni al Rock Contest di Controradio (sarà meglio approfittarne) di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2018-10-08 14:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia