IL SILENZIO DI JOHN CAGE
DOMENICA 24 NOVEMBRE AL M.E.I. DI FAENZA (RA)
In occasione del MEI di Faenza (RA), domani e domenica, Auditorium Edizioni propone il celebre brano silenzioso di John Cage, 4'33" (dalla durata della composizione) per ricordare i 90 anni dalla nascita (e i 10 dalla scomparsa) del grande compositore americano.
Il brano di silenzio verrà eseguito domenica, seconda e ultima giornata del Meeting dalle ore 14 e 55' alle ore 14, 59' e 33".
John Cage ricordava che anche il silenzio porta con sé i suoni e che il suono è esistito prima di noi ed esisterà anche dopo di noi. Come negli antichi dipinti cinesi, in cui l'uomo appare piccolissimo davanti alla grandezza della natura... Spesso ascoltare è molto più importante che farsi ascoltare.
Con questa iniziativa il M.E.I. adesisce alla proposta di 4’33” di silenzio per sensibilizzare le istituzioni a favore della crescita e dello sviluppo della Musica Italiana:
- fare diventare il cd un prodotto culturale e portare quindi l’Iva al 4%,
- approvare entro tempi brevissimi la Legge sulla Musica,
- incentivare la musica italiana all’estero grazie al supporto dei fondi Siae e degli Organismi Istituzionali,
- modificare l’attuale regolamentazione Enpals/Siae che porta ad uccidere la musica dal vivo nei piccoli club e realizzata dalle band giovanili emergenti.
Per informazioni: tel.0546.224647
---
L'articolo Il silenzio di John Cage al MEI di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-11-23 00:00:00
COMMENTI