Lo slipmat, o più comunemente chiamato tappetino, è quel panno rotondo che viene posizionato sul giradischi: evita che il vinile si graffi, riduce gli accumuli di polvere e le cariche elettrostatiche. Normalmente è in feltro ma lo si può trovare anche in sughero o in altri materiali. Principalmente serve per far scivolare meglio il vinile non creando alcun attrito con la superficie metallica sottostante: per i dj è fondamentale perché così si può stoppare un disco pur permettendo al piatto di continuare a girare, cosa che non accadrebbe se si utilizzasse il panno di gomma tipico dei giradischi pensati per l'uso casalingo.
Ora la Tanner Goods di Portland ha iniziato a produrre degli slipmat in vera pelle, sono fatti a mano e decorati con delle bellissime incisioni. Secondo l'azienda non si tratta solo di un semplice miglioramento estetico: essendo la pelle più morbida e meno secca di tutti gli altri materiali normalmente usati, promette un miglior sostegno al disco facendolo suonare meglio. Il prezzo ovviamente non è dei più economici: 60 dollari l'uno.
---
L'articolo Il lussosissimo tappetino per giradischi in vera pelle, decorato a mano di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-10-20 11:48:00
COMMENTI