Tempo fa una fuga di notizie aveva fatto circolare l'ipotesi che SoundCloud si stesse praparando ad introdurre un'altra modalità per monenitizzare i suoi contenuti oltre alla pubblicità (al momento attiva solo negli Stati Uniti e non in Italia). Ora il CTO della piattaforma di streaming, Eric Wahlforss, ha confermato che, entro l'anno, sarà presentato un nuovo abbonamento per gli utenti. Mancano ancora le informazioni più importanti: quando accadrà, a che prezzo e quanto guadagneranno le etichette o gli artisti dall'ascolto dei propri brani.
Pare che si prevedano due tipi di profili: uno gratuito, che permetterà lo streaming ed il download delle tracce entro un numero limitato di volte; un altro a pagamento, il cui nome potrebbe essere SoundCloud Full Catalog Subscription, senza alcun limite. Non è il primo abbonamento che SoundCloud introduce per i suoi utenti: vi ricordiamo che esistono già le versioni Pro e Pro Unlimited, al costo di 35 o 99 euro all'anno, che forniscono a chi carica le tracce tutta una serie di servizi aggiuntivi (più spazio, analisi dei dati, migliore velocità di upload, ecc.).
Sicuramente è una sfida importante per l'azienda berlinese: potrà rassicurare gli investitori e generare profitto per gli artisti. Resta da capire come affronterà questo passaggio. Fin dalla sua nascita, nel 2007, il suo punto di forza è stato la possibilità di fornire a chiunque un codice embed in modo che blog e siti potessero ospitare le tracce e creare contenuti correlati. SoundCloud è diventato così uno dei modi più semplici per condividere musica in rete, raggiungendo un bacino di 175 milioni di utenti unici al mese. Se questo cambiamento non sarà gestito con la dovuta cautela c'è il rischio che l'utenza si sposti altrove.
---
L'articolo È ufficiale: SoundCloud introdurrà un abbonamento mensile per i suoi utenti di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-07-24 15:21:00
COMMENTI (2)
È certo che l' utenza si sta già spostando altrove: Mixcloud e anche Hearthis.
Commento vuoto, consideralo un mi piace!