A ragione o a torto, Thom Yorke, David Byrne e tutti gli altri musicisti arrabbiati con Spotify hanno provocato un cambiamento nel servizio di streaming. Un cambiamento che assume la forma di un sito interamente dedicato agli artisti: spotifyartists.com
Nel sito si trova una sezione classifiche e una spiegazione esaustiva di tutto il mondo di Spotify: dal numero di account premium sottoscritti al peso di ciascuno in termini economici, fino al modello di business del servizio.
Nel sito si scopre che Spotify trattiene circa il 30% dei ricavi, girando il 70% ai detentori dei diritti sui brani. Quel 70% viene poi ripartito tra l’editore e l’artista, in base agli accordi che intercorrono tra questi. Se l’artista non ha un editore, incassa tutto il 70%.
Spotify mette poi fine a tutte le voci su quanto paghi per ogni clic ai detentori dei diritti. La cifra, dichiara il servizio svedese, si aggira tra 0,006 e 0,0084 dollari.
Abbiamo provato a fare qualche conto in tasca ai musicisti italiani, prendendo 0,007 dollari come cifra media e andando a cercare quanti play hanno fatto registrare le canzoni più ascoltate di alcuni artisti. Si tratta ovviamente di una classifica senza pretese di esaustività, che va a calcolare quanto dovrebbero avere incassato i detentori dei diritti di una canzone, da quando è stata caricata su Spotify. Non sono le canzoni più ascoltate in assoluto su Spotify, ma 40 canzoni italiane rappresentative di vari generi. (Dati aggiornati al 4 dicembre 2013)
ARTISTA | CANZONE | PLAY | EURO |
---|---|---|---|
Fedez | Cigno Nero | 1.032.931 | 5.322 |
Max Gazzé | Sotto casa | 823.683 | 4.244 |
Jovanotti | Ti porto via con me | 540.857 | 2.786 |
Franco Battiato | Voglio vederti danzare | 494.557 | 2.548 |
Max Pezzali | L'universo tranne noi | 477.542 | 2.460 |
Vasco Rossi | Albachiara | 450.796 | 2.323 |
Ligabue | Certe notti | 353.655 | 1.822 |
Emma | Dimentico tutto | 351.541 | 1.811 |
Moreno | Che confusione | 340.464 | 1.754 |
Clementino | O' vient | 306.329 | 1.578 |
Modà | Come un pittore | 289.955 | 1.494 |
Fabri Fibra | Tranne te | 272.339 | 1.403 |
Elio e le storie tese | La canzone mononota | 232.324 | 1.197 |
Subsonica | Tutti i miei sbagli | 217.395 | 1.120 |
Negramaro | Sei | 192.488 | 992 |
Mannarino | Me so' mbriacato | 167.085 | 861 |
Gué Pequeno | Rose nere | 155.779 | 803 |
Dargen D'Amico | Bocciofili | 144.220 | 743 |
Levante | Alfonso | 134.427 | 693 |
Baustelle | La guerra è finita | 113.457 | 585 |
Marta sui Tubi | Dispari | 112.663 | 580 |
Afterhours | Non è per sempre | 109.168 | 562 |
Ministri | Comunque | 95.236 | 491 |
Tre allegri ragazzi morti | La mia vita senza te | 83.200 | 429 |
Salmo | La prima volta | 73.042 | 376 |
Emis Killa | Vampiri | 69.010 | 356 |
Lo Stato Sociale | Mi sono rotto il cazzo | 64.421 | 332 |
Brunori SAS | Come stai | 63.543 | 327 |
Le luci della centrale elettrica | Quanto tornerai dall'estero | 58.508 | 301 |
Verdena | Trovami un modo semplice per uscirne | 52.687 | 271 |
Dente | Buon appetito | 51.932 | 268 |
Selton | Piccola sbronza | 34.742 | 179 |
Appino | Il Testamento | 27.712 | 143 |
Punkreas | Aca toro | 26.352 | 136 |
I Cani | Come Vera Nabokov | 24.966 | 129 |
Il teatro degli orrori | La canzone di Tom | 21.264 | 110 |
Aucan | Red Minoga | 17.949 | 92 |
Dimartino | Non siamo gli alberi | 17.808 | 92 |
Gazebo Penguins | E' finito il caffè | 13.167 | 68 |
Iori's Eyes | Something's comin' over me | 12.969 | 67 |
---
L'articolo Spotify apre tutto: ecco quanto paga e le classifiche dei più ascoltati di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2013-12-04 18:25:00
COMMENTI (21)
Beh, ZionPowered, quando la Siae vuol funzionare funziona nella distribuzione dei diritti. Solo che come si sa, vanno tutti ad una trentina di nomi.
L'anno scorso parlai con il cantante di un gruppo tra i più grossi a livello indipendente.
Mi dicevano che magicamente il loro assegno semestrale era praticamente uguale a quello che prendevano 10 anni fa, quando facevano un quinto delle date e praticamente non avevano passaggi radio e video. Di dischi poi, crisi del cd a parte, ne vendevano un quarto.
Eppure di media si vedevano entrare SOLO 500/700 euro in più rispetto ad anni prima.
Questo discorso è venuto fuori con altri due gruppi praticamente allo stesso livello.
Ora, la siae mi dovrebbe spiegare come è possibile che una band che fa 80/100 date ogni anno, ha passaggi radio in stazioni piccole ed anche grosse (RAI e Virgin) e vende 5000 copie, possa avere un assegno semestrale di 1500, MASSIMO 2000 euro (solo nel semestre in cui arrivano i soldi del periodo di uscita dell'album).
Poi, come per magia ci sono cantanti che prendono fino a 500.000 euro a semestre. E chiaramente non hanno un potenziale di vendite, live e passaggi radio 400/500 volte superiore ai gruppi precedenti.
Follia pura.
però non sta manco un gruppo World :D...
@flaviolucci Come scritto nell'articolo: "Non sono le canzoni più ascoltate in assoluto su Spotify, ma 40 canzoni italiane rappresentative di vari generi."
Fulvio82 su questo hai ragione, spotify tende ad essere ascoltato molto per i brani nuovi, tra l'altro di molti gruppi indipendenti fino a qualche mese fa non erano disponibili tutti i dischi (Dente, il TDO e gli Zen Circus per esempio li hanno messi da pochissimo, mi ricordo che questa estate c'erano solo due o tre canzoni o al massimo un disco).
Diciamo che la "moda" di spotify è esplosa seriamente solo da un 4/5 mesi.
Ma per me rimane comunque molto strana come classifica.
In molti casi non torna minimamente con i click su youtube e con la fama oggettiva della band/cantante.
Mancano o sono in fondo alla classifica gruppi che dal vivo ho sempre visto in locali sold out, e compaiono 3/4 gruppi che di media (almeno, quando li ho visti io) avranno fatto si e no 100 paganti.
@fausto.pirrello 5k per un brano sono tanti anche per Fedez. in un disco di 10-12 brani costato intorno ai 20-30k. ogni brano ti è costato 2-3k. A quei livelli rende più Spotify che non la SIAE grandi maestri della distribuzione dei diritti...
@pons a questo punto scriveremo con un legale alla Etichetta inglese(Basement Jaxx) che li gestisce. In realtà i brani sono due ad avere 120 mila visualizzazioni, entrambi nella stessa compilation. Ad onor del vero è anche e sopratutto merito del loro nome se hanno tutti quei plays però .... devono uscire almeno metà dei soldi :D. Però potete farla una classifica degli outsiders... noi avremmo il diritto di esserci :D.
Ma qui si parla di UN brano!! 5000€ nel caso di fedez per un brano a me non sembrano briciole
@zionpowered interessante, sarebbe bello capire meglio.
Per chi diceva che la classifica non ha senso.. solitamente su spotify si tendono ad ascoltare di più brani nuovi rispetto a quelli vecchi dello stesso artista, quindi ci sta tutto che alba chiara abbia meno visualizzazioni di Fedez..
in che senso li dividono con l'editore ? L'editore non c'entra nulla teoricamente.. forse intendevate l'aggregatore. Comunque poco. Strano sembra che ogni nuova forma di distribuzione faccia guadagnare sempre di meno al creatore dei contenuti..