Il 2016 si sta rivelando l'anno peggiore di sempre per la vendita dei dischi, ma il mercato discografico italiano continua a crescere anche in questo primo semestre dell'anno.
Lo rivelano i dati raccolti da Deloitte per conto di FIMI: già nel 2015 si era registrato un +21% , a cui si va ad aggiungere un +1% quest'anno. Per la prima volta in Italia il digitale supera il supporto fisico (51% contro 49%), e tra questi ultimi il vinile continua a registrare le performance migliori (+43%), rappresentando il 5% dell'intero mercato.
La stima sul fatturato totale si aggira intorno ai 66 milioni e mezzo di euro.
Di questi, 26.3 milioni arrivano dai servizi di streaming a pagamento come Spotify, Apple Music e Deezer, cui si affidano il 20% degli ascoltatori italiani, con una crescita del 68%. Sembra infatti che gli utenti italiani preferiscano sottoscrivere un abbonamento, in quanto solo il 19% continua a preferire i servizi ad-supported (con pubblicità, per esempio Youtube).
La preferenza va sempre per il repertorio nazionale rispetto a quello internazionale, come si evince anche dalla classifica dei dischi più venduti in questa prima parte dell'anno.
(via)
---
L'articolo Finalmente anche in Italia lo storico sorpasso: la musica digitale supera il supporto fisico di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-07-21 15:58:00
COMMENTI