Raccontare la storia del rock in 15 minuti: è questa l'idea del video "History of Rock" di Ithaca Audio, azienda inglese operativa negli ambiti del sound design, composizione di tracce originali e, naturalmente, remix video e mash-up.
(video via)
La particolarità del video, che alterna 348 artisti e 64 canzoni, è che il racconto delle tappe fondamentali della musica rock è costruito attraverso le ipotetiche bacheche Facebook degli artisti coinvolti: vediamo così Robert Smith commentare positivamente un pezzo dei Rolling Stones, Elvis Presley ricevere i like di ZZ Top, Queen e Mötley Crüe mentre i Black Sabbath quelli di Foo Fighters, Slipknot e Korn. Il mash-up, che include anche David Bowie, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Radiohead e Kings of Leon, può essere scaricato gratuitamente qui.
Per gli appassionati di mash-up si tratta di un lavoro decisamente consigliabile (che pure non ha mancato di suscitare più di un commento negativo a causa dell'assenza di alcuni importanti nomi del rock). Ad ogni modo, l'idea è sicuramente interessante anche sul piano promozionale: in pochissimi giorni, il video ha superato le 20 000 views, offrendo all'azienda britannica una visibilità notevole e di sicuro impatto e agli appassionati di musica un buon passatempo per un quarto d'ora.
---
L'articolo Il video che racconta la storia del rock in 15 minuti di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2016-03-11 15:00:00
COMMENTI (1)
Date un Oscar a chi ha montato 'sta roba. Paura.