La Panasonic ha annunciato che tornerà a produrre il mitico giradischi a trazione diretta Technics 1200. La notizia è stata ufficializzata pochi giorni fa all'IFA 2015 - la nota fiera di Berlino dedicata alla tecnologia – da Michiko Ogawa, CEO di Panasonic e direttore del brand Technics. Il giradischi avrà molte nuove funzionalità ma rifletterà tutte le caratteristiche del classico 1200. “I giradischi sono un'icona per il marchio Technics – ha commentato Ogawa – nonostante sia un mercato piccolo, resta un prodotto veramente importante per la nostra azienda”.
Il Technics 1200 era stato tolto dal commercio nel 2010 creando non pochi malumori. È stata lanciata anche una petizione perché il modello venisse reintrodotto e, ora, la scelta di Panasonic farà contenti gli oltre 25.000 che l'hanno firmata. Non è stato ancora chiarito quando il giradischi sarà disponibile e a che prezzo. Ecco alcuni tweet che mostrano il nuovo prototipo.
Technics. Prototype turntable. Heavy breathing. pic.twitter.com/TY7FXG3BZ7
— What Hi-Fi? (@whathifi) 2 Settembre 2015
First Prototype #Technics #Turntable coming back 2016 @Panasonic #IFA2015 #Berlin pic.twitter.com/AxKbE9Urax
— Patrice Bouedibela (@PatriceBerlin) 2 Settembre 2015
---
L'articolo La Technics tornerà a produrre il mitico giradischi 1200 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-09-03 10:06:00
COMMENTI (8)
@sandro Mi spiace Sandro ma hai mal interpretato le fonti:
Wired scrive che Panasonic annuncia di voler rilanciare la produzione degli iconici giradischi Technics, nello specifico costruendo un giradischi a trazione diretta completamente nuovo, che però richiami lo stile estetico delle serie SP e SL-1200
Billboard, che a sua volta riprende l’articolo di Wired, riporta che Panasonic presenta un prototipo di giradischi in alluminio che alluda stilisticamente alla serie 1200 ancora richiesta, tutto ciò impiegando nuove tecnologie e nuovi prodotti.
TheVinylFactory (anch’esso cita l’articolo di Wired) scrive che Panasonic annuncia di reinvestire nel rilancio delle serie iconiche di giradischi Technics, con prodotti nuovi e nuove tecnologie ma riprendendo il classico look e tocco del Technics 1200.
Nel comunicato ufficiale di Panasonic c’è l’annuncio del rilancio della produzione di giradischi Technics, viene presentato il prototipo di un nuovo giradischi a trazione diretta completamente riprospettato ma ancora incompleto:
news.panasonic.com/.../09/e…
La stessa cosa è ribadita nel video della presentazione al min 51
youtube.com/watch?v=tcLI3bg…
In ogni caso, nessuna fonte, tranne il tuo articolo, riporta la notizia certa del ripristino della produzione della serie di giradischi Technics SL1200 da parte di Panasonic:
“La Panasonic ha annunciato che tornerà a produrre il mitico giradischi a trazione direttaTechnics 1200 ... Il giradischi avrà molte nuove funzionalità ma rifletterà tutte le caratteristiche del classico 1200.” queste informazioni sono scorrette, e non trovano nessun riscontro oggettivo.
Sembra una piastra elettrica x cuocere....... alla faccia del mitico 1200
@sordario1 no, ma non mi pare proprio in giradischi quello.....
Hahaha paole' vuoi insegnare alla technics come si fanno i giradischi?
MA cos'é? Una affettatrice da salumeria?? Ma per favore...
non saranno mai come gli originali, cambiano le tecnologie, i materiali e soprattutto è cambiata l'aria che respiriamo...
Ciao Daniele,
le fonti sono Wired, Billboard e TheVinylFactory. Le trovi linkate nell'articolo. Grazie per l'interesse
Dove avete trovato la conferma ufficiale che Matsushita Corporation tornerà a commercializzare e o produrre giradischi della serie SL1200 con li brand Technics?
Nessun'altra fonte giornalistica lo afferma, nemmeno la casa stessa, è stato solo presentato un prototipo per un nuovo giradischi per il 2016 - 2017