“A Dictionary of Sound” è il primo ciclo di concerti promossi dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano: tre serate dedicate a esperienze visive e sonore con performance dal vivo, “per esplorare insieme agli artisti più interessanti della scena internazionale la stretta relazione fra musica e immagini”. Curatore d’eccezione dell’evento sarà Teho Teardo, musicista e compositore che ha scelto come ospiti Jessica Moss, Eric Chenaux, Gareth Dickson, Pan•American e Robert Lippok, “per la disinvoltura che hanno nello spostarsi in ambiti musicali diversi senza preoccuparsi dei generi”. Come afferma lo stesso musicista friulano, “si cerca qualcosa di perfetto nella musica. È ciò che di meglio si possa immaginare, come una città ideale. La musica è una rivoluzione costante”.
Ogni appuntamento sarà anticipato da un’introduzione di Teardo, che insieme ai musicisti accompagnerà il pubblico in un percorso in cui gli elementi sonori e le suggestioni visive si combinano per attivare memorie e sogni in una esperienza di ascolto multimediale e immersivo. Si parte il 9 novembre con i concerti di Jessica Moss, proveniente dalla scena musicale underground di Montreal, e di Eric Chenaux, chitarrista e compositore canadese alla ricerca delle possibili interazioni fra vocalità romantica ed effetti sorprendenti della chitarra. Il 16 novembre sarà la volta di Gareth Dickson, cantautore scozzese di nuova generazione, e dell’ambient acustico del gruppo Pan•American. Infine, terzo e ultimo appuntamento il 30 novembre con Robert Lippok, artista audiovisivo d’avanguardia proveniente dalla scena musicale berlinese.
Maggiori informazioni su “A Dictionary of Sound” qui, qui invece le prevendite.
---
L'articolo Teho Teardo presenta tre serate di esperienze visive e sonore con “A Dictionary of Sound” di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-11-06 11:29:00
COMMENTI