È una semplice legge di mercato, roba da domanda e offerta. Se io voglio comprare qualcosa quando la domanda è bassa, quella cosa dovrebbe costare meno rispetto a quando tutti la vogliono.
Discorsi che si infrangono su uno scoglio chiamato prevendita dei concerti, ovvero quell’insieme di fattori che porta il prezzo dei biglietti ad alzarsi, a volte in modo preoccupante, anche a mesi di distanza dalla data degli eventi.
Qualcosa, però, potrebbe cambiare. Ticketmaster, il gigante statunitense della vendita di biglietti, ha infatti lanciato il prezzo dinamico. Si tratta di un sistema che lega il costo di un evento alla data di acquisto del tagliando. La società sta infatti mettendo a punto un complesso sistema, che, in base a una serie di variabili (distanza dall’evento, numero di biglietti venduti, richiesta...), calcolerà giorno per giorno il valore del tagliando di un determinato evento.
È la prima volta che un operatore di queste dimensioni decide di tentare questa strada. Per Ticketmaster l’obiettivo è aumentare il numero di biglietti venduti, aprendo di fatto a fasce di pubblico che al momento non possono permettersi certi esborsi. Un sistema di questo tipo sarebbe anche la perfetta risposta al problema dei bagarini: finora, sono stati loro gli unici ad avere davvero capito la legge della domanda e dell’offerta.
Per info:
www.ticketmaster.com/
---
L'articolo Ticketmaster lancia il biglietto dinamico di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-04-21 00:00:00
COMMENTI (5)
Se non ci fossi stato io a tirare su questo forum con la polemica, lo avreste chiuso da un pezzo! Dovreste pagarmi per il servizio! Mo' vi siete imparati a mettere le notizie polemiche per tirare su due commenti, peccato che a macroeconomia v'hanno pluribocciato!
un po' tipo le aste di google per le parole chiave
ciao whoiswho guardate che se volete scrivere per rockit basta che lo dite eh
al posto che fare i correttori di bozze o i polemichini sfigati
madonna che sfigati
avete dimenticato di parlare dell'offerta.
Voglio i foo fighters a 10 euro