The Smile, Pulp e The Jesus and Mary Chain. Saranno queste tre band fortissime (al limite del leggendario) i protagonisti di Medimex 2024, l'International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale (al centro di questo nostro speciale). L'evento è in programma dal 19 al 23 giugno a Taranto, città in cui si era svolta anche la scorsa fortunata edizione. Qua tutto il programma.
Come ogni anno Medimex propone concerti internazionali, showcase e momenti di incontro e formazione, appuntamenti per i professionisti della musica e per il pubblico: in questa edizione ruoteranno intorno all’intelligenza artificiale. “Sarà questo il filo conduttore di un programma ricco e affascinante" il commento di Cesare Veronico, coordinatore artistico Medimex.
I concerti si terranno alla Rotonda del Lungomare di Taranto: sabato 22 giugno toccherà a The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner; domenica 23 giugno a The Jesus and Mary Chain, band culto degli anni Ottanta che quest’anno celebra 40anni di attività, e Pulp, band iconica della scena inglese.
"The Smile non hanno bisogno di presentazioni, sono tra i gruppi più importanti della scena mondiale", aggiunge Veronico. "Per quanto riguarda The Jesus and the Mary Chain sono un gruppo seminale e riferimento assoluto per la scena alternative, mentre i Pulp sono un simbolo della Cool britannia e quest’anno headliner anche del Primavera Sound. E accanto ai grandi gruppi internazionali ci saranno i talenti pugliesi e una selezione di artisti italiani con tre serate di showcase".
La programmazione di showcase – selezionati attraverso una call pubblica già disponibile sul sito medimex.it – mira a presentare 19 progetti tra i più interessanti della scena pugliese e nazionale World, Jazz, ma anche Indie, Pop, Rock, Urban, Elettronica e Rap. Ci saranno numerosi appuntamenti con i protagonisti del music business italiano e il coinvolgimento dei network Keep on Live, I-Jazz, Rete Italiana World Music. "Proponiamo tre grandi gruppi della scena musicale britannica che insieme rappresentano la musica degli ultimi 40anni e la produzione più attuale. Oltre ai live, il fitto programma prevede attività professionali, che quest’anno offrono appuntamenti di grande valore per operatori e professionisti, una bellissima mostra dedicata a John Lennon, le scuole di musica, appuntamenti dedicati alle leggendarie rivalità tra artisti, presentiamo in prima nazionale un imperdibile film su Marc Bolan e i T. Rex e molto altro. Non mancherà un omaggio ad Ernesto Assante, eccezionale amico che ha accompagnato il Medimex sin dalla sua nascita, con un premio e un ricordo speciale”, dice Veronico.
Che conclude con un pensiero alla città che ospita Medimex. "L'amore per Taranto, che risponde meravigliosamente a ogni sollecitazione culturale, ha spinto la Regione Puglia a cercare di fare il massimo. Noi proseguiamo con grande determinazione il lavoro in questa città che, dal punto di vista industriale, universitario, sanitario e culturale, diventerà una delle capitali più importanti del Mezzogiorno”.
---
L'articolo Tre grandi band per il Medimex di Taranto di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-04-10 16:01:00
COMMENTI