Potremmo aprire la rubrica "Succede solo a Napoli". Sì perché non capita tutti i giorni di trovarti di fronte, nella tua pizzeria (Pizzeria Brandi, per completezza di cronaca), i Verdena e sicuramente non ti verrebbe in mente di andare nello spogliatoio, prendere la chitarra che avrà suonato un milione di canzoni tradizionali e lanciarti in un accorato quanto sentito omaggio al trio, eseguendo una traballante e lisergica versione di "Razzi arpia inferno e fiamme", singolone di "Wow", il penultimo album della band.
Immaginate le facce di Alberto, Roberta e Luca, trovandosi di fronte questi due signori di mezza età (anche più di mezza), timidi ed impacciati mentre cantano "dosi mai più" o "l'inferno in me va in fiamme ormai". Smartphone alla mano e video, subito, da catalogare sotto "le cose che più allucinanti che mi sono mai capitate". Un applauso ai coraggiosi signori, che non sfigurerebbero a suonare coi Butthole Surfers o coi (primi) Flaming Lips.
Ecco il video più bello della settimana (come minimo):
---
L'articolo La serenata ricevuta dai Verdena in una pizzeria di Napoli di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2015-02-02 16:31:00
COMMENTI (11)
Fantastici!
Muoio! Fortissimiiii! Hahhahahh
Complimenti!!! ...non so cose che si vedono tutti i giorni! Enjoy!:-)
Grazie Simone, sono molto contento di aver ricevuto la tua visita sul mio canale.
Complimenti per il tuo lavoro ed a presto.
@paolo.pagnani Ho visto il suo canale YouTube, complimenti :)
bravi bravi bravi!
A questo punto è un peccato che non ci sia più Stanley Kubrick...Avremmo potuto sperare in un ingaggio per la seconda parte di 2001 Odissea nello spazio.
Grazie ancora!!
Paolo Pagnani
P.S.
In realtà sono anche io un musicista ma mi occupo di tutt'altro: colonne sonore per il cinema e musica per pianoforte.
Ci siamo sicuramente divertiti ed abbiamo tolto ogni neomelodico accostamento. Complimenti a voi, al minuto 1.54 le voci calano quel minimo per entrare in un territorio caro a György Ligeti ed al suo "Lux Aeterna". Grazie mille per la precisazione :)
Ciao. Sono il proprietario della Pizzeria Brandi. Volevo fare solo una piccola precisazione. Sono io che canto nel video insieme ad Elio Fasolino, che è un artista che spesso si esibisce nei locali. La serenata è quasi improvvisata, ma volevo fare una sorpresa ai miei amici Verdena che conosco personalmente da più di 10 anni. La ripresa fatta con lo smartphone è stata da principio solo per mio uso, postandola sul mio profilo FB, poi visto che ha fatto il giro del web ho superato l'imbarazzo e l'ho postata anche sulle mie pagine ufficiali. Spero che vi siate divertiti così come ci siamo divertiti noi.
Un ultima precisazione, il maestro Fasolino non ha nulla a che fare con i neomelodici, ed ha eseguito per i miei amici brani dal repertorio Syd Barrett, Led Zeppelin e Black Sabbath.
Grazie, comunque, per il simpaticissimo post, perfettamente in linea con il nostro scherzoso intento.
Paolo Pagnani
Pizzeria Brandi
Hai ragione, ho corretto con "tradizionale".