Antonio Albanese è attaccato da Peppe Voltarelli per la sua rivisitazione di “Onda Calabra”. Albanese ha ripreso il famoso brano del Parto delle nuvole pesanti - storico gruppo di Voltarelli – e ne ha fatto una parodia per il suo ultimo film “Qualunquemente”. Voltarelli dichiara di essere amareggiato e indignato. Lo riporta oggi il Corriere Fiorentino: “Non ho autorizzato l'uso del brano – dice Voltarelli – è stato trasformato in macchietta, banalizzato e snaturato”.
Il trailer di Qualunquemente di Antonio Albanese:
Il video di “Onda Calabra” del Parto delle Nuvole Pesanti:
Per info su Antonio Albanese e Peppe Voltarelli:
corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/spettacoli/2011/21-gennaio-2011/cetto-casca-giu-dall-onda-era-bandiera-sud-181300108058.shtml
it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Albanese
www.peppevoltarelli.it/
---
L'articolo Voltarelli contro Antonio Albanese e il suo Qualunquemente di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-01-21 00:00:00
COMMENTI (4)
"Stimo molto Albanese, forse pensava di farci un favore ma il mio interesse non è economico— continua Voltarelli che sta vagliando ipotesi di azioni legali — non voglio fargli un danno ma solo che sia tutelata la mia integrità e quella della canzone. Altrimenti la gente penserà che io mi arricchisco con i diritti di una canzone inserita in un film di successo."
Come diceva albanese tempo fa infatti ci sono due tipi di uomini quelli che l'ironia ce l'hanno e quelli che non ce l'hanno.
Voltarelli non ce l'ha...
(se lo mando a cagare pubblicamente mi querela? :] )
a me sembra un patetico tentativo di attirare l'attenzione !
fra l'altro ho il cd originale e se lui ha scritto il testo, coautori con lui per le musiche ci sono de siena e sirianni, attualmente ancora ne il parto. quindi non è che possa poi vantare che sia tutto a suo nome e tutta farina del suo sacco.
per usare un giro di parole (visto il titolo della canzone) : cosa non si fa per cavalcare l'onda anche quando non si è più in mare !
giusto! quando riceverà i proventi del diritto d'autore potrà donarli alla sua splendida regione!
Io adoro Albanese, però trovo che Voltarelli abbia raggione.
Ancora non ho visto il film, però spero non sia un'eccessiva scimmiottatura delle dinamiche e delle persone che vive la calabria.
Onda calabra in doichlanda!