Gli Zu tornano dal vivo con la formazione originale: a sette anni dall’ultima esibizione insieme, il trio noise composto da Jacopo Battaglia alla batteria, Luca T Mai al sax baritono e Massimo Pupillo al basso elettrico è pronto a partire per un minitour di cinque date che prenderà il via il 22 giugno da Venezia, e che li vedrà insieme a Mats Gustafsson. La reunion arriva in occasione della riedizione in vinile di “How to Raise an Ox”, album realizzato insieme al sassofonista svedese e uscito solo in CD nel 2005 per la label Atavistic, ora ripubblicato in formato LP dalla Trost Records (disponibile qui).
Il minitour degli Zu si concluderà con un evento speciale napoletano dove suoneranno, senza Gustafsson, dopo l'esibizione dell’OEAS, ovvero l'Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche, che vanta una formazione allargata con più di 50 interpreti. L’occasione è un appuntamento unico inserito nella rassegna "DiRotta su NaDir", nata dalla collaborazione tra il NaDir Collective e L'Asilo Filangieri. L'OEAS, come si legge nella presentazione, “ nasce all'interno della classe di musica elettronica del Conservatorio di Napoli, un incontro tra improvvisazione orchestrale e composizione con musicisti che operano in nuove tecnologie elettro-elettroniche e musicisti con strumenti tradizionali. Gli interpreti saranno diretti da un conductor con segnali e proiezioni luce in un linguaggio creato ad hoc per l’esibizione”.
Di seguito le date del minitour degli Zu.
Zu - Minitour in formazione originale con Mats Gustafsson
22 giugno Venezia Argo16
23 giugno Torino Casa Romana Almese
24 giugno Forlì Area Sisimica
25 giugno Roma Monk
27 giugno Napoli Scugnizzo Liberato (solo Zu)
---
L'articolo Gli Zu annunciano un minitour con la formazione originale di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-05-30 11:14:00
COMMENTI