Nice

Nice

Nice World

2021 - Rock, Hard Rock, Classic rock

Descrizione

Nice: La video-graphic-novel di un epico scontro tra razionalità e fantasia, un ragazzo che dovrà trovare le giuste risposte, una partita di scacchi in una scacchiera grande quanto un mondo e... ah già, dimentichiamo la musica: una rock-opera, a fumetti.

Trama in breve:
Nice è un ragazzo solo a cui non è rimasto altro che Fantasia. Una notte d'inverno (sta a voi capire quale), temendo di averla perduta, rivolge al cielo una preghiera per farla tornare. Questa ingenua invocazione scatena una serie di eventi che portano il ragazzo a scoprire un nuovo mondo, in cui razionalità e fantasia sono due fazioni perennemente in lotta fra loro, proprio come gli scacchi bianchi e neri.

Produzione:
Nice, completo e interamente auto-prodotto, si presenta in nove video-capitoli (di cui qui vedrete il primo), più una breve introduzione, tutti musicati, illustrati a mano ed animati. Nel Nuovo Mondo digitale di Podcast e web-series, Nice è un viaggio interattivo, in cui la partita di scacchi è realmente giocabile, gli enigmi risolvibili, citazioni, indizi, riferimenti, anticipazioni, sono disseminati nei brani, in una sorta di grande gioco.

Registrazione:
Di stile rock (tutto è stato fatto con solo: voci, chitarre, basso pianoforte, batteria, percussioni); la forma canzone subisce diverse mutazioni, che la portano, da una forma standard (brano 1. Fantasia; brano 4. Così è stato, così sarà; brano 5. La città bianca), all’evoluzione, quasi da divertimento vocale (brano 2: Una luce nel buio), al recitativo su coro di leit-motiv (di richiamo teatrale: brano 7. La disfida del Re nero), fino a forme più estese in stile rock-opera (brano 3. Oltre i limiti, oltre ancora; brano 6. Il Re nero; brano 8. La ragazza di nuvola; brano 9. Epilogo). Gli amanti delle chitarre elettriche non rimarranno delusi poiché queste mantengono sempre un ruolo predominante, pur con un approccio meno solistico e più orchestrale, così come batteria e basso. Le voci spaziano in tutti i registri, sostituendo i tappeti di tastiere o di archi, per mantenere il suono più scarno. Non sono stati utilizzati virtual-instrument.

Graphic-Novel:
Nice nasce, prima di tutto, come idea di rock-opera teatrale, con una componente visiva assolutamente necessaria. Come dunque poter rendere acusticamente tutto ciò che, in teatro, è affidato alla vista? La narrazione prevalentemente in discorso diretto, il tentativo di rendere vocalmente, sesso ed età differenti aiutano, ma non bastano. Ecco che allora, fin dal principio, matura l’idea di rendere il tutto tramite illustrazioni. Queste hanno, dunque, un ruolo fondamentale nel rendere comprensibile la parte più intima dell’opera, che, giunti a questo punto, possiamo definire anche graphic-opera-illustrata”.

Gli enigmi:
Nice desidera essere un'opera interattiva, diverse citazioni ed enigmi(alcune facili, altre decisamente difficili) sono sparsi in ogni brano. Alcuni esempi di enigma di seguito:

Che strada ha seguito Nice, per trovare Fantasia, nel cielo? (Brano 1). Come si chiama la Città Nera, (Brano 2). Chi è il nobile prigioniero che onora re e regine molto più dell'oro? (brano 3). Perchè il bianco e il nero si affrontano? (Brano 4). Quando è stata fondata la città Bianca e che forma avrà (Brano 5). Qualcuno saprà giocare i due momenti della partita (Brano 6 esplicito, Brano 7, nella musica, verrà svelato in futuro). Chi è veramente la Donna Nera? (Brano 8); Cosa dice il gigante? (Brano 9);


Infine:
L’intento principale di tutta l’opera, è quello di creare un mondo: se avremo avuto ragione vi avremo preso per mano, condotti in un lungo viaggio e riportato a casa con qualcosa in più. Se non avremo avuto ragione, se vi avremo annoiati, vogliateci bene ugualmente e consideratelo un grande gioco, a cui, un giorno speriamo giocherete con noi.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia