I Godspell Twins sono lo spin-off delle carriere dei bergamaschi Nick Baracchi, brillante chitarrista e cantante con all’attivo svariate collaborazioni in qualità di musicista e produttore, e Carlo Lancini, autore e chitarrista, attualmente membro dei The Stone Garden.
I due musicisti hanno capitalizzato l’isolamento forzato dovuto alla pandemia Covid-19, scrivendo a quattro mani “Badtism”. Non è un refuso: “Badtism" è una volontaria storpiatura di “Bad Times Baptism”, in quanto questo disco non avrebbe potuto nascere ed essere “battezzato” in un periodo peggiore.
“Badtism" è un album di esplicita matrice americana, in cui si alternano narrazioni verosimili, spunti autobiografici e reinterpretazioni di brani classici come Mellow My Mind di Neil Young e Willin’ dei Little Feat.
Registrato e prodotto dagli stessi Nick Baracchi e Carlo Lancini, con il supporto di Daniele Togni al basso e Jacopo Moriggi alla batteria, il disco vanta la partecipazione del chitarrista blues Francesco Piu, di Joe Barreca e Daniele Negro dei Mandolin' Brothers, del cantautore Luca Milani, di Filippo Manini alle tastiere ed Elisa Mariani ai cori.
Nella prima collaborazione fra Nick Baracchi e Carlo Lancini tutto è contestualizzato, dalle immagini della copertina alla ricerca dei suoni. “Badtism” raccoglie in 10 brani pillole di country e di blues, ispirazioni
di Americana e Roots Rock, oltre a ballate intense e psichedeliche. Moderni fuorilegge, pigri vagabondi dal cuore solitario, storie di emarginazione e di protesta, sono le tematiche che fanno da polveroso scenario a “Badtism”.
Godspell Twins - Badtism
Nick Baracchi
Descrizione
Credits
NICK BARACCHI
VOCE, CHITARRE
CARLO LANCINI
CHITARRE
DANIELE TOGNI
BASSO
JACOPO MORIGGI
BATTERIA
and
FRANCESCO PIU
(CHITARRA SOLISTA) KANSAS CITY
JOE BARRECA
(BASSO)
DANIELE NEGRO
(BATTERIA)
THIS OLD TOWN... WHAT’S GOING ON
FILIPPO MANINI
(TASTIERE)
LUCA MILANI
(CORI)
ELISA MARIANI
(CORI)
COMMENTI