A soli 16 anni, la passione per il canto la porta a frequentare il corso di Canto Lirico presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Qualche anno dopo intraprende la strada del jazz, perfezionando la propria tecnica vocale sotto la guida di Francesca Ajmar.
Durante gli studi universitari a Pavia, Nicole finalizza la propria identità musicale, esibendosi nel duo acustico “Acoustic at Work“, con il chitarrista Gianfranco Grande, e scoprendo la propria passione per la musica folk.
Dal 2013 al 2015 si stabilisce a Londra, dove si fa conoscere come una talentuosa artista emergente, esibendosi in vari contesti come solista.
Accompagnando costantemente l’attività di performer con progetti in studio, Nicole realizza, nell’agosto 2015, il proprio album di debutto, New Day, ottenendo un riscontro particolarmente positivo dalla critica inglese e americana.
Tornata in Italia, Nicole consolida la propria presenza nel vivace scenario musicale pavese, esibendosi in locali storici come Spaziomusica e l’Irish Pub Broletto di Piazza Vittoria, fino al trasferimento in Toscana, che la porta a suonare in nuovi contesti e in varie città (Pisa, Viareggio, Livorno).
Nel 2016 stringe una collaborazione con il gruppo jazz The Real Feel (Claudio Benvenuto, chitarra; Vito Silvestro, sax) e collabora con la casa editrice romana SUR alla realizzazione di uno spettacolo su Joni Mitchell, che viene presentato anche al prestigioso festival milanese JazzMi in novembre.
Attualmente, Nicole sta producendo il suo secondo album da solista, la cui pubblicazione è prevista per i primi mesi del 2017.
Anais Le Feuvre, Events Manager dell’agenzia Be On The Scene, dice: “Nicole Stella fa parte della nostra comunità di artisti; guida il pubblico con melodie eccezionali e armonie uniche: é sempre un piacere averla sul nostro palco”.
---
L'articolo Biografia Nicole Stella di Nicole Stella è apparso su Rockit.it il 2017-01-08 10:21:46