Il gruppo è rappresentato da cinque elementi di diversa origine artistica: Domenico Ingenito, voce, violino, chitarra acustica, chitarra elettrica, autore dei testi ed ex violinista della band progressive “La Coscienza di Zeno” (CDZ) una realtà musicale genovese; Davide Palmentiero chitarra elettrica, sintetizzatori, chitarra preparata, esperto di musica elettronica e di improvvisazione radicale, dapprima al Conservatorio di Musica di Napoli e poi all’HKU di Utrecht; Alessandro Cerino chitarra elettrica ed acustica, formatosi con le sonorità Jazz presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino; Doğukan Atmaca turco di Ankara, bassista che ha fatto della musica una ragione di vita per venire fuori dalla difficili realtà territoriali della capitare turca; Ciro Roca batterista avellinese appassionato cultore della musica Jazz in particolare della bossa nova.
I Noretro si uniscono poco più di un anno fa e a giugno la band finisce di registrare “VORTICE”, (il primo EP), presso Studio XXXV, la famigerata Label di Cava de’Tirreni (Sa).
Il primo disco autoprodotto ha riscosso un ottimo successo tra la critica e la stampa locale e li ha portati a siglare un accordo con l’etichetta salernitana Periferika Konnection.
Noretro, così come il suo primogenito album “Vortice”, è l’incrocio di cinque strade: il punto d’incontro di un complesso svariato di influenze. Un mix di sensazioni musicali che hanno l’obiettivo di raggiungere più coordinate possibili e di creare una suggestione di molteplicità sonore.
---
L'articolo Biografia NoRetro di NoRetro è apparso su Rockit.it il 2018-11-06 13:35:52