“Ti Ricordi” è il nuovo singolo di Albino, disponibile da oggi in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, fuori per 4Tuna Records e parte del progetto “Parlare Con I Muri”, nato nel 2021 grazie al contributo della Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8), iniziativa del CISIM di Lido Adriano (RA), realtà gestita da Moder e Federica Vicari, dedicata ai giovani artisti emergenti.
Classe ’97, con alle spalle una lunga gavetta e palchi in tutta Italia, accompagnando Moder in tour, il nuovo singolo “Ti Ricordi” rappresenta la rinascita per Albino, già conosciuto con l’alias di Nox. L’artista venticinquenne, dopo un periodo di pausa trascorso a cercare la sua identità, non solo sonora ma anche e soprattutto personale, pubblica un brano che è il primo tassello del percorso che porterò al suo album d’esordio ufficiale.
Prodotta da Dosher e impreziosita dalla voce di Mencio al ritornello, “Ti Ricordi” è un brano che ibrida elementi del cantautorato, sia a livello di sonorità – grazie anche alle chitarre di Mencio - che di atmosfere, con la matrice rap della scrittura di Albino. Il titolo è esplicativo del tema della traccia: il rapper si lascia andare alla nostalgia, riflettendo su un’adolescenza vissuta in provincia, sugli errori e sui brutti momenti passati. “Ti Ricordi” è una constatazione agrodolce, racconta la consapevolezza di aver fatto tanto per gli altri, trascurando probabilmente sè stessi. La voglia di guardare avanti, al futuro, c’è sempre, ma spesso la trappola della nostalgia malinconica è difficile da sconfiggere.
COMMENTI