A distanza di quasi tre anni dal precedente lavoro esce a fine gennaio 2015 il nuovo album dei Nuju.
Dopo aver realizzato tre dischi in tre anni (2010/2011/2012), che hanno composto un unico concept, e un tour che li ha portati in lungo e largo in giro per l’Italia e l’Europa, i Nuju tornano dopo una pausa con Urban Box un disco in cui si confrontano con un sound rinnovato, diretto ed efficace e una line-up più compatta e affiatata al servizio della produzione artistica di Andrea Rovacchi.
Registrato interamente al Bunker Studio di Rubiera (RE) con Andrea Rovacchi e l’assistenza di Gabriele Riccioni, l’album conta undici nuovi brani, suonati principalmente da batteria, basso, chitarra e synth, e che vanno a delineare un immaginario sonoro attuale e moderno, urbano e meticcio, che si mescola ai testi sempre più ironici e comico-drammatici.
I Nuju spiano il mondo dalle finestre delle "scatole urbane" della società, partendo da una dimensione interiore e individuale per rivolgere uno sguardo immaginifico al mondo esterno, apparentemente estraneo, luogo di rappresentazione di proiezioni mentali, anziché vera e propria realtà.
Le storie di Urban box rappresentano il bisogno di recuperare la nostra naturale dimensione collettiva. Siamo animali sociali sempre più costretti a vivere una dimensione individuale, schiacciati dalla macchina ben oliata del sistema, piccole componenti di quell'ingranaggio che dobbiamo rompere per ritrovare speranza e umanità.
Urban Box
Nuju
Descrizione
Credits
I Nuju sono:
Fabrizio “Skywalker” Cariati: voce e synth
Marco “Goran” Ambrosi: chitarre
Giuseppe “Licius” Licciardi: basso
Roberto “Bob” Simina: percussioni, synth, armonica
Stefano “Mr. Pamps” Stalteri: batteria
Produzione artistica: Andrea Rovacchi e Nuju
Registrato e mixato da Andrea Rovacchi e Gabriele Riccioni al Bunker di Rubiera (RE) (marzo-settembre 2014)
Masterizzato da Davide Barbi (ottobre 2014)
Pianoforti, tastiere, programmazioni aggiuntive Andrea Rovacchi
Testi Fabrizio Cariati eccetto Le distanze e Mondo di Plastica di Giuseppe Licciardi
Musiche Marco Ambrosi Fabrizio Cariati Giuseppe Licciardi
www.nuju.it
www.mkrecords.it
COMMENTI