Biografia Obelisco Nero

La musica di Obelisco Nero è un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima per portarla mano nella mano ad un ritmo sempre più crescente di danze sfrenate. Est, Ovest, Nord e Sud, vengono equamente rappresentati nel loro programma musicale, con un respiro europeo che lambisce naturalmente le coste di tutto il Mediterraneo.
Gli Obelisco Nero hanno condiviso palco e contaminazioni musicali con artisti del calibro di E. Kusturica & The No Smoking Orchestra, M. Ovadia, J. Girotto, E. Finardi, D. Silvestri, M. Bubola, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, The Gang dei F.lli Severini, Bevano Est. Nel 2010 l’Ensemble ha avuto anche l’onore di essere invitato, in rappresentanza dell’Italia, alla IV Edizione del “Mostarski World Music Festival” svoltosi a Mostar (Bosnia- Erzegovina), in occasione del sesto anniversario della ricostruzione dello Stari Most (Vecchio Ponte), distrutto durante la guerra in Bosnia nel 1993 e divenuto negli anni simbolo del conflitto stesso. Nel 2010 hanno inciso un ep di cinque brani intitolato “ON Y VA”, ascoltabile gratuitamente sul sito internet www.obelisconero.it. Nel 2013 hanno costituito la Associazione Musicale Obelisco Nero. Nel Luglio 2014 gli Obelisco Nero hanno terminato il loro nuovo album “LA GARE”contenente dodici brani, otto dei quali inediti. Il disco è stato presentato ufficialmente presso il Teatro Comunale di Cagli (PU) nell’ambito della rassegna “Cagli Opera Prima 2014”.

Il nome del gruppo Obelisco Nero, è liberamente ispirato all’omonimo personaggio del film “Gatto Nero, Gatto Bianco” (1998) di Emir Kusturica.

---
L'articolo Biografia Obelisco Nero di Obelisco Nero è apparso su Rockit.it il 2020-04-02 16:42:10