Biografia Of Shadows And Lights

Of Shadows And Lights, abbreviato OSAL, è il moniker dietro cui si cela Angelo Pitone. E' un progetto nato nel 2018 durante il suo periodo di studi effettuati alla UWS - University of the West of Scotland, dove ha conseguito il Bachelor of Arts Commercial Music with Distinction. Attraverso il legame tra musica, testi e fotografia si crea una poesia che racconta la storia tra il bene e il male, con spunti di riflessione su chi siamo come esseri umani: la rappresentazione delle sfumature del nostro animo sono racchiuse nel nome Of Shadows And Lights (Di luci ed ombre).

La sua musica si ispira ai grandi nomi sia del passato che dei nostri giorni: Led Zeppelin, Queen, U2, Muse, Nothing But Thieves, Royal Blood, The Dear Hunter e As Tall As Lions solo per citarne alcuni.

L'EP di debutto 'Visions' è stato pubblicato il 7 Marzo 2019 ed è disponibile su tutte le maggiori piattaforme streaming. E' composto da quattro brani dalle sonorità rock anni '70 mescolate ad un pizzico di elettronica che dona ai brani un elegante tocco personale. L'EP affronta tematiche come la difficoltà ad instaurare rapporti interpersonali nella società moderna e di quanto questo si stia trasformando in una sorta di piaga sociale, resa ancor più evidente dalla mancanza di comunicazione “reale” tra persone “reali”.

Alla fine del 2019, uno dei brani in esso contenuti, 'Am I Still Alive?' entra a far parte della compilation 'The Remedies' realizzata da Tom Hilton di Aldora Britain Records. Queste sono le parole che Tom Hilton ha speso su OSAL nella pubblicazione n.28, pag. 47 della sua e-zine: "Angelo Pitone offre un esempio lampante di un esplosivo indie pop contemporaneo, mescolato ad elementi di new wave e punk rock. In alcuni punti ricorda in qualche modo gli Alkaline Trio, e riesce a creare inni esplosivi che molti associano a quella band. Of Shadows And Lights ha chiaramente l'abilità e il talento per scrivere canzoni gigantesche ". (versione originale disponibile a questo indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1fJNAEH4NmH4Fyp9Y6VAkA60dPOUv6Z-V/view).

Il 28 Novembre 2019 viene rilasciato il singolo 'Cold Shivers', un mix di sonorità classiche e moderne, tale da renderlo una super ballad dalla produzione convincente rispetto al precedente lavoro; il tutto è impreziosito dal tocco magico, in fase di mastering, di un gigante del music business italiano e internazionale: Giovanni Versari, il mastering engineer che ha lavorato ai dischi di Muse, Nic Cester, Calibro 35, Negramaro, Niccolò Fabi e tanti altri.

Con la pubblicazione di 'Cold Shivers', è cresciuta l'idea di pubblicare regolarmente dei brani a distanza di qualche mese l'uno dall'altro, ma, complici problemi personali e l'arrivo della pandemia di COVID-19, questa idea si è trasformata nel giro di poco tempo nella necessità di incidere un album. All'inizio di Marzo 2020 prendono il via le lavorazioni al disco e alla fine di Settembre, è pressocchè ultimato, e, visti i consensi ottenuti da Cold Shivers (che sarà contenuto nell'album e quindi da considerarsi primo singolo estratto dall'album), anche questa volta Giovanni Versari riveste un ruolo importante nella finalizzazione del progetto. E' un album interamente scritto, arrangiato, registrato e prodotto da Angelo, che si è avvalso della preziosa collaborazione del Maestro Giuseppe Bolognini alle chitarre, l'amico Claudio Giraudo col quale ha condiviso la scrittura di 'Awakening', Giovanni Versari al mastering. Per la parte fotografica Michele "Il Terzo Occhio" Sassanelli sfodera tutto il suo talento attraverso le lenti delle sue fotocamere, creando l'impatto visivo che tutti possono vedere sulle copertine e sul sito ufficiale.

Tra una pausa e l'altra Angelo collabora anche con altri artisti: l'italiano Chenn con 'I Will Be Born Again' e i canadesi Mal Fantome con 'It Feels Good'.

Il 28 Ottobre 2020, viene rilasciato il secondo singolo 'Awakening', una rock track tirata ed energica caratterizzata da riminescenze Muse, e un personale approccio agli arrangiamenti. Il 26 Novembre è il turno del il terzo singolo 'Unaware Passenger' che debutta direttamente in una playlist ufficiale Spotify "All New Rock" in compagnia di artisti del calibro di The Smashing Pumpkins, Liam Gallagher, Billie Joe Armstrong/Green Day, Maximo Park.

Il 21 Dicembre 2020 è il turno del quarto singolo 'Universal Thing' che, unitamente al suo videoclip, rappresenta un inno alla conservazione della nostra Madre Terra e anticipa il rilascio del disco di debutto 'Almost Prophetic Visions and Thoughts' uscito il 21 Gennaio 2021.

Il 2021 vede anche il rilascio di due perfetti follow-up del disco. I due singoli 'Under Control' e 'The End of a Nightmare' si rinnovano nel sound ma non nell'energia rock e suscitano forte interesse nella community musicale nel mondo grazie alle numerose recensioni, tutte positive, realizzate da diversi blog musicali in tutto il mondo.

Alla fine del 2021, Of Shadows And Lights ottiene una nomination come Miglior Artista Indie Rock 2021 per gli Awards annuali di Radio Wigwam (UK).

Il 27 Gennaio 2022 vede la luce il singolo 'Bleeding Wounds'. Anche questa release è largamente apprezzata dalla critica, ricevendo numerose recensioni a poche ore di distanza dalla sua pubblicazione.

'Poisoned Heart', vede la luce il 12 Maggio 2022. Un brano fuori dagli schemi abituali del passato recente, ma che con il suo crescendo strumentale ed emotivo non fa che suscitare tante domande.

La sperimentazione e la creatività non si fermano, e nonostante un silenzio durato svariati mesi, ecco 'Nervous Breakdown' venir fuori in tutta la sua energia prorompente ad aprire il 2023 con l'etichetta indipendente svedese Rexius Records AB.

Nel corso dello stesso anno, sempre con Rexius Records, OSAL rilascia quattro singoli che andranno sucessivamente a comporre il tanto atteso concept EP dal titolo 'Poems From The Edge', scritto in collaborazione con la cantautrice inglese Lisa Tenzin-Dolma.

Angelo non si ferma mai ed è già al lavoro su un altro progetto che vedrà la luce nel 2024 e al seguito di 'Almost Prophetic Visions And Thoughts'. Tanta musica. Tanta roba.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale https://www.ofshadowsandlights.com

---
L'articolo Biografia Of Shadows And Lights di Of Shadows And Lights è apparso su Rockit.it il 2024-01-18 20:41:50